Luino | 2 gennaio 2018

Danneggiate le luminarie natalizie anche a Luino e Brezzo di Bedero

Tagliati i fili dell'albero di Natale realizzato dalla Pro Loco in centro a Luino e della freccia che indica la direzione per il presepe di Brezzo di Bedero

Danneggiate le luminarie natalizie anche a Luino e Brezzo di Bedero

Dopo i fatti spiacevoli di Germignaga, dove qualcuno nella notte di San Silvestro ha danneggiato le luminarie natalizie presenti sul torrente San Giovanni, segnalazioni anche da Luino e Brezzo di Bedero. Non si conoscono gli autori di questi tristi episodi che vedono colpite le rappresentazioni di Natale sull’Alto Varesotto, ma i fili che addobbano alcune strade sono in alcuni casi stati tagliati ed in altri strappati.

Se nel paese lacustre ad essere colpite sono state le luci presenti sull’albero di Natale realizzato dalla Pro Loco di Luino, in piazza Risorgimento, ed anche in via XXV Aprile, a Brezzo ad essere danneggiata è stata, invece, la freccia che indica la direzione per raggiungere il presepe vivente presso la Canonica di San Vittore Martire. Ad annunciarlo oggi su Facebook è stato il presidente della Pro Loco di Brezzo di Bedero, Pietro Birtolo.

Grande l’indignazione dei cittadini nel corso della giornata di oggi sui social network, soprattutto su Facebook.  “Sono triste e demoralizzato per quanto avvenuto a Germignaga, Luino e Brezzo di Bedero – commenta il presidente della Pro Loco di Luino, Mario Gambato -. Non trovo siano ammissibili certi comportamenti da parte di qualche persona, se così possiamo definirle, che non hanno di meglio da fare che tagliare i fili delle luci natalizie. Ogni anno noi con grande impegno e lavoro, scegliamo di passare il nostro tempo libero così perchè vogliamo realizzare iniziative come queste con il solo intento di regalare alla popolazione la magica atmosfera natalizia.

“Non ho parole per giustificare quanto avvenuto – conclude Gambato -, ma sarebbe bello se venissero rintracciati gli autori di questi danni, non solo economici ma anche morali, per far capir loro quanto è importante il rispetto e la condivisione di certi valori, specie nel periodo di Natale. Valori che ancora sono confusi nelle loro teste. In ogni caso provvederò a denunciare quanto avvenuto con i soliti ignoti ed idioti”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"