Maccagno con Pino e Veddasca | 30 dicembre 2017

La Forcora torna a brillare, il sindaco Passera: “Siamo pronti, a gennaio riparte lo skilift”

La rinascita della Forcora, che ospita l'unico impianto sciistico della provincia, è ormai in dirittura di arrivo. Simone Riva Berni: "Per noi una grande emozione"

La Forcora torna a brillare, il sindaco Passera:
Tempo medio di lettura: 3 minuti

Tornare in Forcora e vedere la neve coprire prati e alberi è sempre qualcosa di affascinante. Ed è andata proprio così, questa mattina, quando Simone Riva Berni e suo figlio Roberto ci hanno accolto presso il “Ristorante Sciovia” che proprio oggi ha riaperto i battenti come annunciato ieri. Da una parte il bar, dove si potrà non solo sorseggiare bevande calde e fredde, ma anche gustare panini, tagliate di salumi e formaggi, dall’altra, invece, la cucina e il forno per la pizza che ancora necessitano delle ultime rifiniture. Il ristorante vero e proprio, infatti, sarà inaugurato nelle prossime settimane.

Nonostante questo, però, Simone è raggiante per l’apertura e, a bordo della sua motoslitta, sembra proprio il vero “re” della Forcora, trovandosi totalmente a suo agio tra le montagne che lo hanno visto crescere e maturare, nella sua decennale esperienza tra natura e cucina. “Oggi per noi è un grande giorno – racconta Simone -. E’ il raggiungimento di un primo traguardo che dà il via alla nostra grande sfida. Non smetterò mai di dire che credo fortemente in queste montagne e faremo di tutto per portare ai fasti di un tempo la Forcora, con attività ed iniziative che avranno l’obiettivo di coinvolgere la popolazione di tutta la provincia: bambini, famiglie, adulti e giovani. Già ieri è stato meraviglioso vedere i primi bambini cominciare a scendere dai pendii con i loro slittini, insieme ai genitori. Infine un ringraziamento al sindaco Passera e a tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità e l’impegno di questi mesi”.

“Quando nel 2014 abbiamo iniziato questa avventura della fusione dei comuni, erano tanti i progetti che avevamo in testa e quello di riqualificare la Forcora erano uno di questi – afferma il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera -. La Forcora è un valore assoluto per tutta la nostra comunità e segna la stagionalità di questo territorio con il lago: infatti, è l’unico impianto sciistico di tutta la provincia, che anni fa era preso d’assalto dalle famiglie di tutto il territorio. Era un vero gioiello, ma in questi ultimi anni è finita in disgrazia. E’ stata una vera iattura – continua Passera -. Non era facile, abbiamo cominciato da zero e l’appalto per la gestione del bar-ristorante era il primo tassello. In queste cose la fortuna è una componente fondamentale e aver trovato un gestore come Simone che, con passione e un’esperienza riconosciuta, crede fortemente nel rilancio della Forcora è il top”.

“In un mese, dopo l’inaugurazione del sottopasso in via Garibaldi, dico per la seconda volta che c’è un’Italia capace di lavorare, che non si perde tra le chiacchiere e la burocrazia. Il 15 ottobre – afferma ancora il primo cittadino -, in questi locali c’erano altre persone e oggi, invece, salutiamo Simone e suo figlio Roberto. Per questo non posso far altro che ringraziare il direttore dei lavori, l’ufficio tecnico e tutti gli operai che si sono impegnati in queste settimane”.

Non possiamo ancora festeggiare completamente – conclude Passera -, perchè dovremo aspettare qualche settimana per l’inaugurazione dell’impianto di risalita. A luglio avevamo avviato il procedimento ma chi ha partecipato alla gara poi ha cambiato idea. Siamo ripartiti, dopo aver ottenuto i permessi per gli impianti, e ora aspettiamo di aprire le buste, il prossimo 8 gennaio, per l’assegnazione della sciovia. Contiamo nel mese di gennaio di ripartire a tutti gli effetti con la riaccensione dello skilift”.

Insomma, il processo della rinascita della Forcora è ormai in dirittura di arrivo e non solo Maccagno con Pino e Veddasca, ma anche il territorio luinese e tutta la provincia di Varese possono gioire insieme a Simone e a Roberto, che faranno di tutto per offrire a tutta la comunità un servizio di ottimo livello.

-->
"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127