Busto Arsizio | 6 dicembre 2017

“Forum sull’edilizia varesina”, segnali di ripresa per il settore

Continua il supporto della Camera di Commercio di Varese a imprese e professionisti del settore. Oggi l'incontro tra i rappresentanti

Si sono riuniti oggi a MalpensaFiere i rappresentanti del mondo dell’edilizia, in occasione del “Forum sull’edilizia varesina” organizzato dalla Camera di Commercio di Varese in collaborazione con le associazioni di categoria e gli ordini professionali del settore. Un importante momento di riflessione sull’andamento del comparto delle costruzioni, che è stato anche occasione di aggiornamento per gli addetti ai lavori su novità normative, opportunità e adempimenti.

Un appuntamento che conferma e prosegue il percorso di attenzione della Camera di Commercio nei confronti di un settore portante come quello dell’edilizia, che – come noto – ha effetti di moltiplicazione nei confronti di altri comparti produttivi, artigianali, manifatturieri e di servizio. Un settore per il quale si cominciano a intravvedere segnali di ripresa, con un aumento del valore aggiunto generato, nonostante abbia subìto pesantemente gli effetti della crisi in termini di imprese attive (-1.500 dal 2009 a oggi) e di occupazione (-16% tra il 2012 e il 2015).

Inoltre l’attività della Camera di Commercio a sostegno del comparto dell’edilizia è volta ad assicurare la trasparenza del mercato attraverso la rilevazione e la pubblicazione dei prezzi informativi, grazie alla collaborazione con soggetti istituzionali (enti territoriali, ASL, Agenzia delle Entrate, ALER), professionali (ordini e collegi), imprenditoriali (associazioni di categoria) riuniti in comitati tecnici settoriali e in una apposita Commissione che raccolgono e validano le quotazioni.

Il listino prezzi informativi delle opere compiute, che è stato oggi presentato nell’edizione 2017 (I semestre), è uno strumento utilissimo a imprese e professionisti per comprendere il proprio posizionamento sul mercato e per costruire preventivi e computi metrici, mentre è adeguato ai consumatori per supportare le proprie decisioni di investimento e per verificare la congruità del prezzo per interventi sulle proprie proprietà immobiliari commissionati alle imprese locali. Infine è importante l’utilizzo del listino anche in sede giudiziaria per l’individuazione di prezzi di riferimento in caso di contenzioso.

Il listino è disponibile in versione online cliccando qui oppure in copia cartacea in distribuzione agli sportelli camerali.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"