Ghirla | 22 Ottobre 2017

Al Festival Cerealia Lombardia anche Ghirla protagonista: tavola rotonda al Vecchio Maglio e visita al mulino

Una serie di interventi mirati a conoscere ed approfondire l'antico mondo rurale. Appuntamento anche a Dumenza per scoprire i segreti della tradizionale polenta

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Festival Cerealia Lombardia”, una manifestazione giunta alla sua seconda edizione e che quest’anno sarà presente anche sull’Alto Verbano con un importante evento sabato 28 ottobre a Ghirla. L’iniziativa, dal titolo “La montagna ed i suoi prodotti”, ha come scopo quello di sostenere, incentivare e diffondere lo sviluppo dell’attività rurale del territorio, con una tavola rotonda che fonderà le moderne innovazioni alle antiche tradizioni. Fondamentale sarà innanzitutto la presenza di chi opera nel settore agricolo, a cui si aggiungeranno amministratori e cittadini sensibili a questo tipo di realtà.

La giornata è organizzata da Associazione AISU, Comunità Montana Valli del Verbano, Comunità Montana del Piambello ed Associazione Confini. Il ritrovo è fissato per le ore 9/9.30 presso il mulino Rigamonti. In seguito ci sarà la tavola rotonda presso lo storico Maglio di Ghirla, dove ai saluti di rito delle autorità, seguiranno gli interventi del dott. Mario Vigo, presidente di Innovagri, Pierangelo Frigerio, del dott. Piermarcello Castelli e del dott. Giorgio Donegani.

Per la settimana successiva, a Dumenza è organizzata dal Gruppo di Recuperato Agricolo “La Grà” una polentata al centro Carà, con la presenza anche di un mercato contadino, per scoprire i segreti e la storia di questo tipico piatto del nord.

Quattro giorni prima, martedì 24 ottobre, è fissata a Milano un’altra tavola rotonda dal titolo “I cereali: cibo, cultura e sostenibilità nell’Europa dei popoli”. All’incontro, il cui programma è in allegato all’articolo, saranno presenti alcuni dei membri del Comitato scientifico della Rete Cereali Lombardia e ha il suo inizio fissato per le ore 10 presso il grattacielo Pirelli, in via Taramelli 26.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127