Bellinzona | 8 Settembre 2017

Il Ticino stanzia fondi per trasporti e strade, grandi investimenti da Ponte Tresa a Lugano

Differenti gli interventi proposti rientranti nell'ambito dell’attuazione della seconda fase del Piano dei trasporti del Luganese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Consiglio di Stato ha approvato lo stanziamento di un credito di 8’570’000.00 CHF e dell’autorizzazione a effettuare una spesa di 14’950’000.00 CHF per la realizzazione delle opere del Piano di pronto intervento, PPI, per il Basso Malcantone, nell’ambito dell’attuazione delle opere della seconda fase del Piano dei trasporti del Luganese, PTL, e del Programma d’agglomerato del Luganese, PAL.

L’investimento proposto comprende differenti interventi. Tra essi la sistemazione degli incroci di via Stazione e via Industria a Caslano con la semaforizzazione che regolerà, oltre i flussi stradali, anche l’incrocio delle due vie con la linea della Ferrovia Lugano – Ponte Tresa FLP, come pure la costruzione della nuova fermata FLP Caslano-Colombera che garantirà una migliore connessione del tessuto insediativo del comune, in particolare la zona industriale e la nuova scuola media, con il trasporto pubblico.

L’investimento comprenderà, inoltre, le ottimizzazioni della rotonda Magliaso e della rotonda Magliasina con potenziamenti mirati atti a migliorare le condizioni di circolazione e di sicurezza alle due estremità del segmento più carico dell’intero asse della strada principale A398 tra Agno e Ponte Tresa.

Differenti anche gli interventi riguardanti Magliaso Paese, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli utenti a mobilità lenta, della loro convivenza con il traffico motorizzato e della qualità di vita degli abitanti del nucleo, ad essere previsti sono, inoltre, tutta una serie d’interventi sulla carreggiata e nelle aree pedonali adiacenti.

Al finanziamento concorrono il Cantone e i Comuni della CRTL secondo la convenzione per il finanziamento delle opere del PTL di seconda fase.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127