Alto Varesotto | 1 Settembre 2017

Torna la “Festa dei Popoli”: molti eventi per dire basta alla diversità e ai pregiudizi. Ecco il programma

Dai workshop agli spettacoli teatrali, dalla corsa non competitiva alla "Marcia della Pace" sono tanti gli appuntamenti per settembre e ottobre

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Conoscersi per comprendersi e per essere uniti nella diversità. E’ questo lo slogan della “Festa dei Popoli”, che da 13 anni si propone di tutelare la diversità. Quest’anno gli eventi si dilateranno per tutto il mese di settembre, con tanti appuntamenti in diverse località e anche due incontri cinematografici.

Si comincerà domanica 3 settembre con “Una coperta per scaldare il cuore” nella biblioteca comunale di Rancio Valcuvia. Workshop al mattino e al pomeriggio, poi laboratori e mostra di opere fatte a mano, con nel mezzo un pranzo biologico.

Si proseguirà la settimana successiva, precisamente nel pomeriggio di sabato 16 settembre, con “La Festa” a Castello Cabiaglio. Alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo “Vicini… Lontani”, mentre alla sera, dopo la cena multietnica per le vie del paese, sarà la volta di un concerto con musiche da tutto il mondo.

L’appuntamento con la “Festa dei popoli” si concluderà poi con un lungo weekend, al via giovedì 21 settembre a Brenta con la presentazione del romanzo “Lo sposo africano” di Elisabetta Jankovic. Stesso orario ma luogo diverso per venerdì 22 settembre, con la proiezione del film “Wallay je te jure” sulle migrazioni dai paesi subsahariani a Cuveglio. Interventi del registra Marcello Merletto e del giornalista Agostino Nicolò di Luino Notizie.

Per sabato 23 settembre alle ore 17 è organizzata una corsa non competitiva di 3 km e 6 km, con partenza e arrivo al “Grotto del Sorriso” di Cassano Valcuvia, presso cui, al termine, ci sarà la possibilità di gustare l’aperitivo dello “Staff del Sorriso” a base di pesce di lago al costo di 5 euro.

Si chiuderà domenica 24 settembre con la sesta edizione della “Marcia della pace” al Sacro Monte di Varese, con partenza alle ore 14 dai giardini Estensi.

Infine, sono state organizzate due serate di cineforum (venerdì 13 e 27 ottobre) presso la sala parrocchiale della canonica di Cuveglio sul tema dell’emigrazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127