Cocquio Trevisago | 23 Agosto 2017

Venerdì la violinista Clarissa Bevilacqua protagonista della rassegna “Interpretando suoni e luoghi”

Nell’intento di unire arti differenti ad ospitare il concerto sarà la location d'eccezione del Museo Salvini. L'appuntamento è per le ore 21

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà nella serata di venerdì 25 agosto un concerto d’eccezione che si inserisce nella rassegna “Interpretando suoni e luoghi”, un’iniziativa promossa dalla Comunità Montana del Piambello e Comunità Montana Valli del Verbano. Protagonista di questo appuntamento, che avrà luogo a Cocquio Trevisago alle ore 21, sarà la violinista Clarissa Bevilacqua.

Per la prima volta la rassegna, che vede la direzione artistica e organizzativa di Chiara Nicora e Silvia Sartorio,  vedrà ospitato un suo concerto al Museo Salvini, in collaborazione con il comune di Cocquio Trevisago. Nell’intento di unire le diverse arti, accanto ai dipinti del pittore suonerà un vero talento della scena contemporanea: la giovanissima violinista Clarissa Bevilacqua, con un programma dedicato a J.S. Bach ed E. Ysaÿe. Il pubblico potrà dunque visitare il mulino-museo, casa natale e dal 1983 pinacoteca di Innocente Salvini, raro esempio di archeologia industriale del XVII secolo, caratterizzato da due ruote e da una serie di ingranaggi perfettamente funzionanti, mossi dall’acqua del vicino torrente. In questo angolo tuttora di quiete, il pittore di spiccata valenza espressionista abitò e lavorò per un’intera vita, traendo ispirazione dal vicino paesaggio e animandolo con volti frugali e umili figure, testimoni di una civiltà rurale oggi scomparsa. Dall’ampio cortile, su cui si affacciano pregevoli affreschi “en plein air” di sua produzione, si accede al museo, con le sale adibite all’allestimento permanente di opere pittoriche.

La violinista Clarissa Bevilacqua, protagonista della serata, ha iniziato a studiare il violino all’etá di cinque anni e ha debuttato come solista al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone all’età di nove anni. Da allora ha tenuto recitals alla Carnegie Hall di New York, a Chicago, Parigi, Weimar, Milano, Firenze, Siena, Piacenza, Varese, Genova, Cremona. È stata invitata nell’ambito delle stagioni di concerti in importanti festivals italiani e si è esibita alla Camera dei Deputati e al MiBACT a Roma, a Chicago durante la Mayoral Inauguration Ceremony, al Summit NATO, in una serata riservata a Capi di Stato e Dignitari provenienti da tutto il mondo. Clarissa è la più giovane violinista scelta per collaborare con la Fondazione Stradivari di Cremona, suonando regolarmente gli strumenti della collezione: Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù. È stata nominata ‘Breaking Ground Artist’ da Picosa Chicago, ‘Giovane Talento’ al Sony Classical Talent Scout. Ha ottenuto  premi e riconoscimenti in svariate competizioni nazionali e internazionali. Clarissa studia con Maria Luisa Ugoni presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza e con Daniele Gay a Milano. Frequenta il corso di alto perfezionamento con Boris Belkin all’Accademia Chigiana di Siena. Clarissa suona un prezioso violino Carlo Giuseppe Testore (Milano 1710) per gentile concessione della “Fondazione Pro Canale” di Milano.

Come tutti gli eventi in programma, il concerto è ad ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 335 7316031 o inviare una mail all’indirizzo suonieluoghi@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127