Barcelona | 18 Agosto 2017

In Spagna incubo terrorismo, nella notte uccisi 5 terroristi a Cambrils e 7 feriti. Barcelona sotto choc

Altro attentato nella notte sulla costa catalana, mentre a Barcelona sono 3 gli italiani feriti. Una vittima tra gli italiani, Bruno Gulotta, 35enne di Legnano

Tempo medio di lettura: 4 minuti

(askanews) – Due attentati in serie compiuti con la stessa tecnica, con un tributo di vittime molto pesante e inevitabilmente destinato ad aggravarsi. Il mondo ripiomba nell’incubo terrorismo dopo gli attacchi in Catalunya, a qualche ora di distanza l’uno dall’altro, che hanno provocato tredici morti e un centinaio di feriti sulle Ramblas – il cuore turistico di Barcellona – mentre cinque “sospetti terroristi” sono stati abbattuti in un’azione fotocopia nella località balneare di Cambrils.

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 17, un furgone noleggiato ha puntato la folla sulle Ramblas, l’arteria più frequentata dai turisti nella metropoli catalana. Un attentato rapidamente rivendicato dallo Stato Islamico, che su internet ha esultato per la perdita di tante vite innocenti. Tra le vittime accertate tre tedeschi e un belga, mentre l’ambasciatore italiano ha dato notizia di tre connazionali feriti. L’uomo alla guida del van è fuggito senza dire una parola dopo aver travolto i passanti che passeggiavano tra i chioschi di fiori e souvenir. Ma altri due sospetti – uno spagnolo e un marocchino – sono stati arrestati dalla polizia in due località che si trovano rispettivamente a 100 e 200 chilometri da Barcellona.

Nella notte il copione si è ripetuto a Cambrils, a 120 chilomatri a sud, per fortuna con un bilancio meno terribile. La polizia ha annunciato di aver ucciso cinque “sospetti terroristi”. “I sospetti terroristi circolavano a bordo di un’Audi A3 e hanno apparentemente travolto diverse persone prima di urtare una pattuglia dei Mossos d’Esquadra, dopo di che è scattato il conflitto a fuoco”, ha annunciato un portavoce del governo regionale. Alcuni di loro indossavano cinture esplosive, ha indicato un portavoce dei Mossos.

Sei civili e un agente sono stati feriti quando la vettura ha falciato, intorno alla mezzanotte, i pedoni sul lungomare di questa località turistica. Cinque dei sette feriti restano ricoverati in ospedale, hanno specificato i servizi di emergenza catalani su Twitter, uno di loro versa in condizioni giudicate critiche. La polizia ha fatto sapere, sempre attraverso i social network, di considerare questo attentato legato a quello che ha provocato tredici morti e un centinaio di feriti – di almeno diciotto diverse nazionalità – a Barcellona.

“Tra la mezzanotte e mezzanotte e mezza, eravamo sul lungomare sulla spiaggia. Abbiamo sentito dei colpi e abbiamo pensato ‘devono essere petardi’, ma si trattava di spari”, ha raccontato Markel Artabe, 20 anni, che lavora in un ristorante di Cambrils. “Se vi trovate a Cambrils, non uscite”, ha avvertito su Twitter la polizia regionale della Catalogna.

La situazione odierna a Barcelona. “Possiamo confermare che ci sono tredici morti e oltre un centinaio di feriti”, ha dichiarato ieri sera a Barcellona il responsabile degli Interni del governo regionale catalano, Joaquim Forn. Secondo il ministero degli Esteri Didier Reynders, una belga figura tra le vittime. Le vittime – morti e feriti – sono di almeno diciotto diverse nazionalià, si è appreso dai servizi della protezione civile spagnola. “Ho visto quattro o cinque persone a terra e altre che provavano a rianimarle. C’era tantissimo sangue”, ha raccontato Lily Sution, una turista olandese. “C’erano corpi a terra con le persone che si radunavano intorno a loro. La gente piangeva disperata”, ha raccontato Xavi Perez, che vende giornali sportivi a cento metri dal luogo dell’attentato.

Dopo l’attentato che ha colpito Barcellona, una vittima italiana: si tratta di Bruno Gulotta, residente a Legnano, in Lombardia, che era in vacanza nella città catalana con la moglie e i figli. Gulotta, 35 anni, al momento dell’attacco si trovava sulla Rambla ed è rimasto ucciso dal furgone killer che è piombato sulla folla provocando almeno 13 morti.

La zona presa di mira è stata rapidamente isolata attraverso un cordone di sicurezza. I feriti sono stati trasportati in barella verso un punto vendita della nota catena di grande magazzini Corte Inglés, per ricevere le prime cure; i superstiti sono invece stati posizionati nei negozi e ristoranti che costeggiano le Ramblas. Le stazione della metro e dei treni sono rimaste chiuse per diverse ore.

Alle porte della città, accurati controlli di polizia provocano pesanti “imbottigliamenti”. Lo Stato Islamico ha rivendicato l’attentato in un comunicato diffuso dalla sua agenzia di propaganda Amaq e diffuso dal centro di monitoraggio americano dei siti jihadisti, Site. “L’operazione è stata effettuata in risposta agli appelli a colpire gli stati delle coalizioni” internazionali antijihadiste che operano in Siria e in Iraq, ha indicato il comunicato.

Il portavoce della polizia ha indicato che un marocchino, Driss Oukabir, è stato arrestato a Ripoll, un centinaio di chilometri a nord di Barcellona. Un altro sospetto nato a Melilla, un’enclave spagnola in Marocco, è stato arrestato 200 chilimetri a sud del capoluogo catalano, dopo l’esplosione in un appartamento i cui occupanti – secondo la polizia – stavano in apparenza preparando un ordigno esplosivo.

Per l’utilizzo di un veicolo per uccidere i pedoni, l’attacco di Barcellona – e quello successivo di Cambrils – hanno ricordato quelli attribuiti all’Isis o rivendicati dal gruppo terroristico a Nizza, Berlino o Londra. La Spagna, terza destinazione turistica al mondo, era stata finora relativamente risparmiata dal terrorismo di matrice jihadista che aveva colpito altri capitali europee, in particolare Parigi o Bruxelles. Ma è comunque a Madrid che si sono verificati gli attentati di matrice islamica più mortali commessi in Europa: l’11 marzo 2004 erano esplose delle bombe a bordo di treni, che avevano provocato 191 morti. Le azioni erano state rivendicate da un’organizzazione della ‘galassia’ di al Qaida.

Unanimi le condanne da tutto il mondo. Re Filippo VI parteciperà oggi a mezzogiorno a Barcellona al minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’attentato. Il capo del governo spagnolo, Mariano Rajoy, si è immediatamente recato a Barcellona dopo l’accaduto. “Siamo uniti nel dolore”, ha detto annunciando tre giorni di lutto nazionale a partire da oggi, “Ma siamo soprattutto uniti dalla volontà di mettere fine a questa follia e questa barbarie”.

(Foto © @varruzzu)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127