Voldomino | 11 Agosto 2017

Tutto pronto a Voldomino per la Festa dell’Assunta, a celebrare la messa tornerà don Luciano

Al termine della S. Messa che si svolgerà all'aperto, ad attendere i partecipanti una cena in piazza la cui parola d'ordine sarà "condivisione"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tante sono le feste, le manifestazioni e le occasioni di svago che il territorio offre nel weekend di Ferragosto in arrivo e nelle giornate a seguire. Tra esse anche il borgo di Voldomino che, nel pieno rispetto della tradizione, presenta il programma relativo alle celebrazioni della “Festa dell’Assunta”.

La “Festa dell’Assunta” rientra, a pieno titolo nella tradizione, proprio ad essa, infatti, è dedicata la stessa chiesa parrocchiale. La manifestazione, alla quale l’intera cittadinanza è invitata a prendere parte, si terrà nella serata di lunedì 14 agosto a partire dalle ore 20.30. Il ritrovo sarà in piazza Piave, dove sarà celebrata la Santa Messa all’aperto. Particolarità della celebrazione eucaristica legata alla ricorrenza, la consuetudine che vuole che la Santa Messa sia celebrata da quelli che una volta erano i parroci della chiesa: don Luciano Bordini, a cui è succeduto l’amato don Valerio. Oltre a ciò, ogni anno, i parroci che in passato hanno guidato la parrocchia di Voldomino sono invitati a prendere parte a questa festosa iniziativa.

Don Luciano ha celebrato messa a Voldomino dal 1997 al 2006, ed è stato il promotore dell’inizio dei restauri della chiesa con il rifacimento del tetto e del pavimento e del riscaldamento. Era particolarmente interessato, inoltre, anche ai reperti storici trovati sotto la chiesa.

Tornando al programma, invece, la serata proseguirà poi con una cena in piazza la cui parola chiave è condivisione. Ognuno dei commensali, infatti, è invitato a portare qualcosa precedentemente cucinato nella propria casa da poter condividere con i gli altri partecipanti.

In occasione delle celebrazioni, infine, si informano i cittadini che saranno adottati dei temporanei provvedimenti per la circolazione stradale. In particolare sarà vietata la sosta ai veicoli dalle ore 19 alle ore 23 su tutta piazza Piave, sarà vietato l’accesso all’incrocio tra piazza Piave e via dei Martiri dalle 19 alle 23 ed, infine, sarà istituito il senso unico con direzione piazza Piave/Rotonda del Laghetto per tutti i veicoli, eccetto forze di Polizia, mezzi di soccorso e residenti di via Pascoli.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127