Dumenza | 3 Agosto 2017

Sabato l’escursione “Conosciamo il bosco” sui monti di Dumenza con il CAI Luino

Insieme all'esperto micologo Mario Vassuri, un escursione alla scoperta di piante, erbe medicinali e funghi nei vicini boschi dumentini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sabato 5 agosto il CAI Luino, in collaborazione con la Fondazione Beltrami, propone un’escursione in Valdumentina alla scoperta del bosco in tutti i suoi aspetti (piante, erbe medicinali, funghi) con l’accoppiamento di Mario Vassuri, esperto micologo. La mattinata si dividerà tra l’alternanza di momenti di pratica e di teoria. Conoscere il bosco in tutte le sue sfaccettature e con le molte specie esistenti è fondamentale per rispettare la natura.

Il percorso è semplice e non comporta nessuna difficoltà (difficoltà T, dislivello 100 metri). Il tempo di percorrenza stimato è di due ore. Sono sufficienti abbigliamento e calzature adeguate all’attività e un cestino e un coltellino per la raccolta.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 al parcheggio della piscina comunale in via Lugano a Luino, con ritrovo al posteggio del monastero benedettino in località Pragaletto a Dumenza. L’escursione è gratuita (solo eventuale condivisione delle spese auto). Si avverte che ogni partecipante è responsabile della propria incolumità.

In caso di meteo avverso la passeggiata verrà effettuata ridotta con l’ombrello.

Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127