Luino | 12 Luglio 2017

500mila euro per la rete fognaria, Pellicini: “Uno storico accordo sulla depurazione delle acque”

Interventi nei tratti fognari luinesi, tra i quali quelli di Bonga, della Carnella, di Moncucco-Creva e di Colmegna. "Ne beneficerà il lago Maggiore"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la presentazione dei risultati del monitoraggio della sponda lombarda del lago Maggiore, effettuato dalla Goletta dei Laghi di Legambiente, arriva un’importante notizia per il comune di Luino. Pienamente soddisfatto il primo cittadino luinese: “Quello sottoscritto in data 4 luglio tra comune di Luino, ATO, società ALFA e società Verbano è un accordo storico, destinato a cambiare finalmente lo stato delle nostre acque”, esulta così il sindaco di Luino Andrea Pellicini dopo la conferma di Regione Lombardia del finanziamento di oltre 500mila euro destinato alla progettazione delle opere di completamento del collettamento fognario della Città di Luino e del nuovo depuratore.

“Raccogliamo i frutti di un lavoro durato quasi due anni – continua Pellicini -, portato avanti con tenacia dall’assessore Dario Sgarbi. Viene così finanziata la progettazione di importanti tratti fognari luinesi, tra i quali quelli di Bonga ,della Carnella, di Moncucco-Creva e di Colmegna. Seguiranno, quindi, opere tra fognature e nuovo depuratore per oltre nove milioni di Euro”.

Di queste opere beneficerà principalmente il lago Maggiore. “L’obiettivo di depurazione delle acque del lago – conclude il sindaco – è da sempre al centro della nostra azione politica in favore della promozione del nostro territorio. Segnalo con piacere la massima collaborazione in tal senso delle istituzioni superiori e un gran lavoro di regia da parte di ATO”.

E’ stata l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Lombardia, Claudia Terzi, a commentare oggi l’approvazione della delibera “Accordo di Programma Quadro Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche” e “Piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica”. Quattordici interventi in tutta la Regione Lombardia, per un totale di 6,5 milioni di euro che riguardano il comparto di collettamento e di depurazione.

Tra questi lavori è stato inserito anche il comune di Luino, dove, grazie ad un investimento di quasi 600mila euro, si interverrà nel “rilievo, progettazione e modellazione della rete fognaria comunale”.

Nella giornata di oggi, inoltre, il commento del consigliere provinciale Valerio Mariani.

(Foto © Francesco Muzzopappa)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127