Luino | 11 Luglio 2017

La Banda Ultra Larga arriverà su tutto il territorio comunale di Luino, firmata convenzione

L'assessore Alessandra Miglio: "Anche i cittadini che vivono nelle frazioni potranno accedere ad internet con facilità ed efficenza"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In un mondo in cui la tecnologia ed internet hanno preso il sopravvento nelle nostre quotidianità, tra social network, acquisti online, ricerca di informazioni e scambio dati, è necessario migliorare il servizio per i cittadini, implementando la velocità di download e upload dei dispositivi che abbiamo in casa. Proprio per questa ragione, è stata firmata lo scorso 4 luglio una convenzione tra il comune di Luino e la società Infratel, per la realizzazione di reti in Fibra Ottica per la Banda Ultra Larga. L’atto disciplina i rapporti tra le parti per la realizzazione e la manutenzione dell’infrastruttura che implicano l’uso e l’occupazione delle strade comunali nel minore tempo possibile, per velocizzare lo sviluppo della banda ultralarga.

La convenzione si applica su tutto il territorio del luinese, comprese le frazioni, in cui troppo spesso la velocità di navigazione non arriva neanche ad 8 mega, e ha una durata stabilita di cinque anni a partire dal presente luglio 2017 per “la realizzazione e manutenzione della infrastruttura di Infratel, nonché la tipologia e le modalità di esecuzione delle opere in fase di costruzione, manutenzione, spostamento delle relative infrastrutture” – come si legge nella delibera del Comune – e un periodo di vent’anni per la relativa manutenzione.

Due saranno i tipi di lavori di manutenzione che saranno effettuati: uno ordinario con interventi di bonifica senza interruzione del servizio ed uno straordinario, con interventi veloci e mirati (preavviso di sole quatto ore) ai fini del ripristino il prima possibile del servizio.

La convenzione si inserisce nel progetto della Regione Lombardia di attuare, in questo caso attraverso la società Infratel Italia, la Strategia Nazionale Banda Ultra Larga e che non comporterà nessun onere economico e/o spesa da parte del Comune. Considerata l’urgenza di provvedere in merito, il Comune rende “immediatamente eseguibile la presente deliberazione” al fine di velocizzare lo sviluppo della banda ultralarga sul territorio, tutelando, al tempo stesso, “il demanio stradale e la sicurezza della circolazione”.

Presenti alla firma dell’atto il sindaco Pellicini, il vicesindaco Casali e gli assessori Castelli, Miglio e Sgarbi, con l’architetto Introini in rappresentanza del comune. “Questa convenzione, promossa da Regione Lombardia – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandra Miglio -, permetterà anche ai cittadini che vivono nelle frazioni di accedere al web con facilità ed efficenza. Ci impegneremo poi al massimo a tutelare il demanio stradale e la sicurezza per la circolazione. Siamo così tra i primi nella nostra regione a beneficiare di questa opportunità, che migliorerà anche la video-sorveglianza e la connessione agli uffici comunali, la possibilità di lavorare da casa e di scambiarsi file più pesanti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127