Un tradizionale appuntamento di inizio estate che riscuote sempre grande successo e che anche quest’anno non poteva mancare. Sarà presentato sabato 8 luglio, a partire dalle 21.15 il 38esimo numero della rivista “Menta e Rosmarino”, presso il Museo Bodini di Gemonio. A introdurre e parlare della rivista sarà il professor Paolo Cova, storico dell’arte del Dipartimento Arti Università di Bologna e commentatore televisivo Rai, accompagnato dalla lettura di alcuni estratti da Betty Colombo.
A partire dalle 22 circa seguirà un approfondimento della dott.ssa Chiara Gatti, critico d’arte del quotidiano “Repubblica”, che, con un intervento dal titolo “Marcel Duchamp, Paul Klee, Lucio Fontana… perché?”, tenterà di aiutare a comprendere l’arte moderna e contemporanea, così difficile da decifrare in maniera autonoma e razionale.
L’intero evento sarà accompagnato dal violino di Niccolò Minonzio e al suo termine i co-organizzatori della serata (il Comune di Gemonio, la Commissione Cultura, la Pro Loco di Gemonio e il Museo Bodini) offriranno qualche delizia gastronomica.
Inoltre sarà possibile visitare, presso le sale del museo, la mostra “Carta Canta incontra nuovi amici”, a cura di Samuele Menin. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso il Centro Sociale Polifunzionale in via Curti 5 a Gemonio. Ingresso libero.
La presentazione di “Menta e Rosmarino” è ormai un appuntamento consolidato negli anni, precisamente sedici, quando nel 2001 la rivista nacque sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in un’epoca spaesata e insicura che sembrava correre in direzione opposta alle radici e alla comunità. La formula è semplice e nel tempo è rimasta sempre la stessa: parlare del territorio attraverso la sua storia e i suoi personaggi, fatti di arte, letteratura, dialetto, memorie…
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0