Milano | 29 Giugno 2017

Ancora pioggia, fino a domani sera allerta rischio idrogeologico sul nord della provincia

Dopo i forti temporali di ieri, che hanno causato disagi su tutto il territorio, ancora un bollettino di allerta da parte di Regione Lombardia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo le forti piogge di ieri mattina, che hanno causato disagi su tutto il territorio dell’Alto Varesotto e del Canton Ticino, proseguirà fino alla mezzanotte di domani, venerdì 30 giugno, l’allerta arancione per rischio idrogeologico nella zona dei Laghi e delle Prealpi varesine. Oltre a questo, poi, è stato emanato un avviso codice giallo per vento forte rischio idraulico e temporali forti. Ad annunciarlo è il bollettino del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia.

Per la giornata di oggi, giovedì 29 giugno, permane un flusso di correnti da sudovest in quota, che mantiene condizioni di instabilità, in particolare sulle aree di fascia alpina e prealpina, dove sono attese ancora precipitazioni, ma con quantitativi mediamente di debole intensità, salvo localmente moderate. Nel pomeriggio-sera possibili deboli precipitazioni sparse anche ai restanti settori, più probabili ai settori adiacenti di alta pianura.  Anche nella giornata di oggi 29/06 le precipitazioni risulteranno in parte a carattere di rovescio e temporale. Venti dai quadranti meridionali: moderati a tratti forti sulla bassa pianura e su Appennino, deboli o moderati altrove.

Domani, venerdì 30 giugno, ancora giornata caratterizzata da debole instabilità, con probabilità di deboli precipitazioni, anche a carattere di breve rovescio. Venti dai quadranti meridionali: moderati a tratti forti su bassa pianura, Appennino e fascia prealpina occidentale; deboli o moderati altrove.

(Foto di copertina © Michele Minetti)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127