Alto Varesotto/Canton Ticino | 28 Giugno 2017

Maltempo sull’Alto Varesotto e in Ticino: temporali causano allagamenti e frane, strade bloccate

Forti rovesci ed allagamenti, stamane, hanno causato diversi disagi alla circolazione stradale. Segnalazioni da parte di tanti frontalieri che varcano il confine

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’ondata di maltempo prevista per la scorsa nottata è stata confermata con temporali di forte intensità, soprattutto nelle prime ore di questa mattina. Tutto l’arco dell’alto Varesotto e del basso ticinese è stato colpito e, in queste ore, si è messa in moto la macchina dell’emergenza con veri e propri interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Solo una quarantina in provincia di Varese le uscite sul territorio da parte delle squadre di pompieri.

A segnalare i primi disagi, stamane nel nostro territorio, il sindaco di Germignaga, Marco Fazio, che su Facebook scrive: “++ ore 7.45. Si segnalano allagamenti in via Huber, piazza Roma e lungo la SS394, a causa della mancata ricezione da parte dei tombini. Ci aspettiamo una diminuzione delle precipitazione nel corso della prossima ora, in modo da favorire il deflusso delle acque. Se ci fossero situazioni di pericolo non rilevate, segnalate pure qui”.

Gravi problemi anche alle arterie stradali da e verso la Svizzera, che vedono numerosi frontalieri fare lunghe code, stamane, per arrivare nei propri posti di lavoro, a causa di allagamenti in Canton Ticino, acqua alta, frane e smottamenti. Non solo, però, perchè ci segnalano problemi e disagi anche nelle dogane tra Porto Ceresio, Cremenaga e Lavena Ponte Tresa. Tra Brusino Arsizio e Riva San Vitale, infatti, a fronte di diversi smottamenti verificatisi la circolazione stradale è stata bloccata per diverse ore, ma alle 11 la strada è stata riaperta al traffico a senso alternato.

Segnalazione anche di uno smottamento sulla strada tra Marchirolo e Ardena. A Luino, invece, fiumi d’acqua in via Lugano e via Cervinia, con diversi tombini e asfalto sollevatisi. “Abbiamo posizionato cartelli in via Lugano e interverremo nel ripristino appena possibile. La situazione in via Cervinia, invece, sembra tornata alla normalità”, conferma il vicesindaco Casali sentito telefonicamente.

Una quarantina gli interventi da ieri sera in tutto il territorio della provincia da parte dei Vigili del Fuoco: per un incidente a Marchirolo, numerose piante e alberi pericolanti in Valcuvia, Valtravaglia, Valmarchirolo e Tronzano.

Com’è la situazione dalle vostre parti? Quali problemi riscontrate? Prestate la massima attenzione alla guida.

(Foto di copertina © Bianca Agnoletto‎)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127