Porto Ceresio | 17 Giugno 2017

Tra bilancio, asfaltature e regolamento per piazza Bossi, le parole del sindaco Jenny Santi

Il sindaco Jenny Santi: "Il nuovo regolamento rientra in una politica di promozione, non solo del turismo, ma anche del commercio"

Porto Ceresio, indetta per il 27 gennaio la prima Assemblea Pubblica
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è svolto a Porto Ceresio presso la Sala Consiliare di via Guido Butti nella serata di ieri, venerdì 16 giugno, il consiglio comunale presieduto dal sindaco Jenny Santi. Diversi e rilevati per la cittadinanza gli argomenti che andavano a comporre l’ordine del giorno, del quale riportiamo il resoconto al sindaco, Jenny Santi.

Tra i punti rilevanti all’ordine del giorno del consiglio comunale svoltosi ieri sera figura una variazione apportata al bilancio di previsione 2017-2019 riguardante le opere di asfaltatura e il nuovo regolamento riguardante la destinazione di nuovi spazi in Piazza Bossi per occupazione suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi.

“Abbiamo portato un accorpamento di diversi bandi legati alle asfaltature – spiega il sindaco Jenny Santi -, facendoli convergere in uno solo, con la probabile finalità di riuscire ad ottenere un ribasso e quindi un risparmio. L’accorpamento ha riguardato anche l’asfaltatura delle aree periferiche, il che denota il nostro interesse per queste aree di cui avevamo parlato in campagna elettorale poiché, è importante il centro, ma riteniamo che tutte le aree debbano avere la stessa attenzione”.

Il sindaco prosegue: “Altro argomento rilevante per il nostro paese e che abbiamo affrontato nella serata di ieri, il nuovo regolamento per l’utilizzo della piazza, che prevede la possibilità per gli esercenti pubblici che vi si affacciano di usufruirne, su richiesta. Il tutto sarà regolamentato perché vogliamo che l’utilizzo di questi spazi sia decoroso, nel rispetto dell’aspetto paesaggistico. Questo perché ci piace l’idea di andarla ad impreziosire e renderla davvero godibile per cittadini e turisti. Abbiamo potuto osservare queste soluzioni anche altrove e ci è sembrata un’ottima idea per proseguire nella direzione di valorizzare il nostro lago, godendone anche seduti ad un tavolino. Proprio accanto alla piazza c’è  un bagno pubblico, di cui si prenderanno cura anche gli stessi esercenti poiché sarà a disposizione dei i loro clienti, oltre che di tutti i cittadini. Entro il mese di febbraio tutte le attività che affacciano sul lago potranno fare richiesta concordando, poi, con il comune la scelta dell’arredamento esterno. E’ un qualcosa davvero aperto a tutti: dalla gelateria, alla rosticceria, alla pizzeria. Chiediamo di fare richiesta entro febbraio semplicemente perché se c’è una richiesta inferiore rispetto ai posti disponibili che sono otto, è possibile concederne due a chi lo desidera. Inoltre il mese di febbraio come termine per fare richiesta ci permetterà di avere il tempo di condividere le scelte riguardanti l’iniziativa con i nostri commercianti, poiché tutto questo rientra in una politica di promozione, non solo del turismo, ma anche del commercio”.

Tra i punti all’ordine del giorno anche la ricezione di alcuni regolamenti che hanno subito delle modifiche a livello centrale e un prelievo dal fondo di riserva, con il quale trova conclusione l’assemblea cittadina. “Per quanto riguarda il fondo di riserva riportato nell’ultimo punto all’ordine del giorno – conclude il sindaco -, si tratta di poche centinaia di euro legate al pagamento della commissione che si è occupata dell’assunzione che ci ha permesso in modo propedeutico di avere a tempo determinato i nostri ausiliari del traffico”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127