2 Giugno 2017

Luino, ecco le iniziative e gli eventi sul paese lacustre in tutto il mese di giugno

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Al via da questo weekend la programmazione che tra eventi, festival, gare podistiche, visite culturali e concerti animerà la città di Luino per il mese di giugno. L’originale carrellata di eventi inizierà domani con la “Festa Country” al Parco Ferrini e con il “Baratto” di via Cavallotti. Ecco tutti gli appuntamenti fino a fine mese.

Luino, ecco le iniziative e gli eventi sul paese lacustre in tutto il mese di giugno. Inizia questo questo weekend il programma di eventi che darà il benvenuto al mese di giugno e animerà la cittadina di Luino. Tante le occasioni di svago e divertimento a cui si darà il via domani con la Festa Country di Parco Ferriniun’iniziativa dedicata ai bambini, organizzata come di consueto dalla “nonna Carmen”, e che terrà compagnia nelle giornate di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 giugno. Sempre nel fine settimana in arrivo, ci spostiamo nel Centro Storico di Luino dove troviamo domani il Baratto in via Cavallotti, un occasione per scambiare libri, dischi, cd, dvd, giochi di società e videogiochi. L’appuntamento è per sabato dalle ore 10 alle ore 18. Protagonista della domenica sarà invece l’associazione Verbano Express che, in collaborazione con la Fondazione SBB Historic Erstfeld, ha organizzato un treno speciale a vapore Luino – Erstfeld, in occasione dell’apertura al pubblico del deposito che ospita alcune delle più famose locomotive elettriche del Gottardo, con possibilità di pranzo self-service nella storica rimessa.

Corto weekend, Musica in libertà, Piede d’oro e tanto altro per il secondo fine settimana di giugno. Ci spostiamo al fine settimana successivo, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, quando verrà ospitato il Festival dei cortometraggi “Corto Week End“, l’ormai noto appuntamento che apre l’estate del paese lacustre tra il Caffè Clerici e piazza Libertà. Ad organizzare sarà EventiAvanti e venerdì 9 alle ore 18.30 ci si potrà iscrivere presso il Caffè Clerici. Nella giornata di sabato ad essere protagonista sarà, invece, la musica con l’iniziativa “Musica in libertà” curata dalla Pro Loco, nel corso della quale ad esibirsi in piazza Libertà saranno diversi gruppi. Il weekend troverà la sua conclusione con la giornata di domenica nella quale avrà luogo la gara podistica “Piede d’oro”, organizzata dal Rotary Club Laveno, Luino e Alto Verbano. L’appuntamento sarà per le ore 9 presso il campo sportivo dell’ex area Lido. Arriviamo al weekend successivo che si aprirà con la densa giornata di sabato 17 nella cui cornice saranno ospitate diverse iniziative. Si partirà alle ore 10 con la visita culturale guidata attraverso le chiese di Voldomino organizzata dagli “Amici del Liceo”. Seguirà il Festival della poesia con il taglio del nastro in viale Dante, l’esposizione di opere artistiche di Giugi Bassani e la lettura di poesie. Alle ore 21 l’appuntamento sarà, invece, con il concerto di musica cittadina in Corte casa Rossi dal titolo “La mia banda suona il Jazz”. Il fine settimana si chiuderà con lo spettacolo “Into the wild”: un’iniziativa che si dividerà tra musica e poesia a cura degli studenti del Liceo. L’appuntamento è per le ore 21 all’Arena Parco a Lago. Inoltre, domenica 18 giugno, dalle ore 14.30 al Parco a Lago di Luino, sarà possibile effettuare prove pratiche e gratuite di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione pediatrica. Ad organizzare la Croce Rossa di Luino.

Concerti e letture ad alta voce per il primo weekend estivo. Ad aprire il weekend successivo saranno le letture ad alta voce per bambini e adulti nell’ambito dell’iniziativa “Leggimi forte”, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 23 presso la Biblioteca Civica “Villa Hussy” di piazza Risorgimento dalle ore 16 alle ore 18. Proseguirà, poi, la programmazione del Festival della Poesia con un aperitivo sul lago, che avrà luogo sulla scalinata dell’Imbarcadero, animato dal gioco “Che musica è?”. La giornata di venerdì si chiuderà all’insegna della musica con il gruppo “Acoustic Dream” che si esibirà alle ore 21 presso l’Arena Parco a Lago e con il Concerto di musica cittadina presso la Chiesa prepositurale SS. Pietro e Paolo, anch’esso alle ore 21. Ricca anche la programmazione della giornata di sabato 24 nella quale proseguirà il Festival della poesia con l’esposizione di opere in via Cavallotti dal titolo “Poesie dialettali”. Dalle ore 15 alle ore 24, poi, nel parcheggio davanti all’oratorio di Voldomino si terrà “Solidal Folk”. A dare un tocco in più al sabato luinese ci penserà alle ore 21 l’associazione Ascom con “Luino Moda” che avrà inizio alle ore 21 a Parco Ferrini.

Ecco le giornate che concludono il mese di giugno. Arriviamo alle giornate conclusive di questo mese di giugno nelle quali troviamo, nell’ambito della rassegna “I Dvd archeologici” la proiezione del film “La piramide perduta” curata dal Gruppo Archeologico Luinese. L’appuntamento è per lunedì 26 giugno alle ore 21 presso la sede del dopolavoro Ferroviario Luino in piazza Marconi. Il 29 giugno sarà poi festa patronale a Luino con la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo. Il mese di giugno si chiuderà venerdì 30 con il “Black Friday”, nel corso del quale mercatini e animazione saranno a disposizione del pubblico in centro città. L’evento che sarà curato da Ascom Luino, avrà inizio alle ore 21.

(Foto di copertina © Francesco Muzzopappa)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127