Meteo | 27 Maggio 2017

Luino Meteo: un nuovo software per rilevare ed analizzare i temporali, anche a centinaia di chilometri

Un nuovo servizio per i lettori, gli appassionati e tutte le persone curiose è quello che in questi giorni lancerà Luino Meteo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

L’obiettivo è quello di rilevare e raccogliere dati sui temporali che colpiranno tutta la nostra zona, dal lago Maggiore al Canton Ticino. Il software, infatti, è in grado di percepire scariche elettriche nell’atmosfera a distanza di centinaia di chilometri.

Luino Meteo: un nuovo software per rilevare ed analizzare i temporali, anche a centinaia di chilometri. L’associazione Luino Meteo lancerà a breve un nuovo servizio. Si tratta del monitoraggio delle celle temporalesche attraverso un impianto di rilevamento installato presso la sede. Il principio è il rilevamento delle scariche elettriche generate dai fulmini per mezzo di una antenna. Un software dedicato, infatti, elaborerà poi i dati raccolti e genererà delle immagini che mostrano l’intensità e la direzione dei temporali. A disposizione degli utenti ci sarà una pagina web per desktop con tecnologia Flash ed una per dispositivi mobile.

“Nella versione desktop – spiega Simone Gazzetta di Luino Meteo – sarà possibile settare diversi parametri e visionare il replay delle ultime ore. La versione Mobile, invece, sarà più compatta e senza opzioni cliccabili. Vi chiederete quale area possa coprire il monitoraggio. Ebbene il sistema LD250 può percepire scariche elettriche in atmosfera a distanza di centinaia di chilometri e dunque non è un servizio dedicato esclusivamente a Luino. E’ doveroso sottolineare che l’impianto ed il software hanno delle tolleranze e dei margini di errore. Le informazioni derivanti dalle due versioni, però, tengo a sottolinearlo, non devono essere utilizzate in alcun modo per la sicurezza di persone/cose”.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il nuovo sito luinometeo.net o la Pagina Facebook.

(Foto di copertina © Alessandro Bordin)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127