4 Maggio 2017

Frontalieri, Cattaneo: “Tutelare diritti dei lavoratori lombardi che operano in Svizzera”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Ufficio Federale di Statistica svizzero ha diffuso oggi i dati sul monitoraggio della presenza di lavoratori stranieri in territorio elvetico. Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, pone l’accento sulla necessità degli interventi istituzionali a favore dei lavoratori frontalieri che, come dimostrato dai dati, sono in crescita e continuano a coprire settori strategici per l’economia complessiva del territorio. Ecco le sue parole.

Referendum, Cattaneo: "Riforma costituzionale scassa i rapporti tra Stato e Regioni" Presidente partecipa a dibattito sulle ragioni del NO a Milano

Frontalieri, Cattaneo: “Tutelare diritti dei lavoratori lombardi che operano in Svizzera”. “I dati diffusi dall’Ufficio Federale di Statistica svizzero sul monitoraggio della presenza di lavoratori stranieri in territorio elvetico fotografano un bisogno ancora crescente da parte della Svizzera della presenza dei tanti frontalieri che operano oltreconfine. – Queste le parole con cui si apre la nota stampa diffusa nella giornata di oggi, con la quale Raffaele Cattaneo interviene richiamando l’attenzione delle istituzioni sull’importanza della tutela dei cittadini che lavorano oltreconfine -. Una presenza che cresce e che va a coprire settori strategici per l’economia complessiva del territorio”, sottolinea poi il presidente. “E’ a maggiore ragione fondamentale l’intervento delle istituzioni non solo a parole, ma con i fatti concreti come il prezioso lavoro di rapporto e confronto che il Consiglio regionale ha avviato e sta tenendo da alcuni anni con le autorità svizzere al fine di tutelare i diritti dei lavoratori lombardi, affrontando le criticità con politiche responsabili e fattive”.

Il tema dei frontalieri è molto sentito sul territorio, dopo le vicende degli scorsi giorni in consiglio comunale a Luino, con gli interventi odierni del sindaco Andrea Pellicini e del vicesindaco Alessandro Casali, in replica alle dure esternazioni di questa mattina da parte del consigliere Pietro Agostinelli.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127