21 Aprile 2017

Laveno Mombello, denso il programma di eventi che conclude il mese di aprile

Tempo medio di lettura: 6 minuti

Sembra che la primavera sia arrivata ieri, invece, il mese di aprile già si appresta a terminare e a Laveno Mombello tante sono le iniziative in programma per questi ultimi due weekend del mese. Tra la Festa del Lago di Cerro di Laveno, la Street Food organizzata dalla Pro Loco, che terranno banco per due weekend consecutivi, e la densa programmazione di eventi che si susseguiranno nel corso delle due settimane in arrivo, nulla sembra mancare per concludere aprile in bellezza.

Laveno Mombello, denso il programma di eventi che conclude il mese di aprile

(Foto © panoramio.com)

Laveno Mombello, denso il programma di eventi che conclude il mese di aprile. Ad aprire le danze nella giornata di domani, sabato 22 aprile, sarà “Lions – Un poster per la pace”, che si svolgerà a Villa Frua e proseguirà il weekend successivo nella giornata di domenica 30. Restiamo però a sabato e ci spostiamo a Mombello di Laveno dove, in serata e precisamente alle ore 21, si terrà “Aladin – Il Musical”. Uno spettacolo da fiaba per tutta la famiglia tratto da “Le mille e una notte”. Per informazioni e prenotazioni: cinemateatrofranciscum@gmail.com, Viale E.Redaelli, 13. Addentriamoci nella settimana successiva e nel pomeriggio di martedì 25 troviamo la visita guidata dell’Eremo di Santa Caterina accompagnata da una degustazione di prodotti del territorio. Tante le storie e le leggende che avvolgono il sito, che saranno raccontate da una guida professionista. Al termine della visita ad attendere i partecipanti un aperitivo con tagliere di salumi e formaggi tipici, calice di vino locale. Il prezzo sarà di 15 euro a persona e il numero massimo di persone per visita sarà di 30 persone. Per prendere parte alle visite guidate è necessaria la prenotazione, da effettuarsi presso Infopoint di Laveno Mombello tel. +39 0332 667223, mail iatlaveno@stradasaporivallivaresine.it. La prima visita avrà luogo alle ore 14, mentre la seconda inizierà alle ore 16. Martedì ricorrerà poi anche la Festa della Liberazione e il premio Martiri della Libertà con ragazzi delle scuole, organizzato dall’ANPI.

Al via, con l’arrivo del weekend, la Festa del Lago e la Street Food. Arriviamo a venerdì 28 e ad aprire il weekend troviamo la “Festa del Lago” di Cerro di Laveno, che sarà presente con variegati eventi e proposte per la cittadinanza, fino a domenica 30. La manifestazione avrà inizio alle ore 17 con una tavola rotonda dal titolo “Vivere il/del lago – attività, professioni e mestieri legati al lago”. L’apericena a base di lavarello del Lago Maggiore, si terrà invece a partire dalle 19 e nel menù troviamo: polpette, torta salata, lasagne, patè, lavarello affumicato. Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino bianco avrà il costo di 15 euro che andranno a finanziare i progetti di CAST in Africa. E’ necessaria la prenotazione entro il 24 aprile al 339/4289507 o su info@cast-ong.org. A seguire si terrà poi la presentazione dei progetti di CAST in Kenya e Mozambico sulla pesca artigianale presso il Circolo Velico Medio Verbano, via dei Pescatori 3 a Cerro di Laveno. Sempre nella giornata di venerdì a cura della Pro Loco di Laveno sarà organizzata lo Street Food Festival con banchetti dedicati dal mondo, spettacoli musicali e attrazioni per i più piccoli. Quella di venerdì sarà invece una giornata di lavoro presso lo IAT del Liceo Artistico di Varese, con il progetto della terza D finalizzato a conoscere l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Al mattino sono previsti l’allestimento della mostra e laboratori, mentre nel pomeriggio si terrà l’incontro con Giancarlo De Cesare della casa editrice RotteContrarie.

Sabato 29 aprile sarà denso di appuntamenti nel paese lacustre. Continua anche nella giornata di sabato 29 la festa del lago di Cerro di Laveno, dove le bancarelle, gli artigiani, le associazioni e lo stand gastronomico della Canottieri con pesce di lago, provvederanno a non far mancare nulla ai partecipanti. Ci spostiamo, poi, al Museo Internazionale del Design Ceramico di Lungolago Perabò 5 a Cerro, dove sarà allestita una mostra fotografica curata da Cast dal titolo “Un mondo che pesca”. Alle ore 10 si svolgerà Il laboratorio di ceramica per adulti bambini “Amici pesci” a cura di Sarah Dalla Costa che avrà un costo di 7 euro e per il quale la prenotazione sarà obbligatoria e da effettuarsi presso la segreteria MIDEC. tel. 0332625551, mail segreteria@midec.org. A seguire alle ore 16.30 ci sarà l’inaugurazione dell’allestimento del servizio di Andlovitz “Le bellezze del lago Maggiore”. Mentre a concludere il pomeriggio, alle ore 18, sarà lo spettacolo teatrale “Le donne della pesca e del lago” di e con Betty Colombo che sarà ad ingresso gratuito. Alle ore 10.30 di sabato, invece, sulle rive del lago e precisamente al Porto si terrà la presentazione, prova in acqua e la benedizione delle barche dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano che parteciperanno alla “Semaine du golfe du Morbihan” in Bretagna. A proseguire sarà, inoltre, la Street Food con banchetti dedicati dal mondo, spettacoli musicali e attrazioni per bambini, sempre a cura della Pro Loco di Laveno. I ragazzi della 4D del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese presenteranno il loro lavoro creativo dedicato a Santa Caterina. Laboratori di disegno e tecniche di stampa creative con postazioni di serigrafia, a cura di RotteContrarie, saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.30 alle ore 17.30. Sempre in occasione della “Festa del Lago” di Cerro, si terrà il laboratorio di ceramica “Amici pesci” a cura di Sarah Dalla Costa, dedicato ad adulti e bambini a partire dai 6 anni. L’appuntamento è al Museo Internazionale del Design Ceramico per realizzare pesci in ceramica dai mille colori. Il costo sarà di 7 euro e l’inizio è previsto per le ore 10 e la prenotazione, che potrà essere effettuata presso la segreteria del MIDeC allo +39 0331 625551 o alla mail segreteria@midec.org, è obbligatoria. A chiudere il denso sabato di Laveno sarà poi lo spettacolo teatrale “Maria Soterranea” di Chromos per la rassegna “Sirà… in scena Teatro & Musica: tre serate per raccontare la bellezza della vita”. Uno spettacolo sul terremoto e sulla volontà di sfuggire alla morte, ispirato al Friuli e curato dal Centro Giovanile Sirà. Il prezzo del biglietto sarà di 7 euro per l’intero, e 5 per il ridotto, mentre il costo del carnet per 2 spettacoli sarà di 10 euro. L’appuntamento è al  Teatro Franciscum di via Redaelli, 13 a Mombello di Laveno, alle ore 21. Per prenotazioni scrivere alla mail info@centrosira.it, o contattare Chiara al numero 331 5465195 o Francy al 334 1330589.

Lo sport uno dei protagonisti della giornata di domenica tra gare di corsa ed escursioni. A trovare seguito anche nella giornata di domenica 30 saranno la “Festa del Lago” di Cerro di Laveno, la mostra fotografica del Midec “Un mondo che pesca” a cura di Cast, la Street Food curata dalla Pro Loco di Laveno e la presentazione dei lavori creativi dei ragazzi della 4D del Liceo Artistico “A.Frattini” di Varese dedicati a Santa Caterina, presso l’Infopoint di Laveno dalle ore 10.30 alle ore 17.30. Sempre al Midec si svolgeranno poi delle visite guidate e interattiva per bambini e famiglie, per le quali la prenotazione è necessaria. Due gli appuntamenti in programma, invece, al Circolo Velico Medio Verbano. PescaCinema con “Vivere di pesca” di Nadiro Fabbri, “The End of the line” di R. Murrey (2009, 90’) e la mostra interattiva di Cast sul consumo sostenibile di pesce. A seguire “I pesci e la pesca sul Verbano” una conferenza dell’ idrobiologo Fabrizio Merati. A portare una manciata di sport in questo weekend, come sempre ci pensa il CAI Laveno che per la giornata di domenica propone l’escursione al Pizzo Antigine (3189m) – Valle Anzasca. La difficoltà sarà EE, il dislivello: 393m e durata sarà di 3 ore +3. L’itinerario prevede la salita lungo la cresta di confine con la Svizzera, che collega il Passo di Monte Moro allo Spechhorn, passando per il Passo dei Mondelli. Ad organizOrganizzatore: Per maggiori informazioni: cailavenomombello.it/escursioni. Rimaniamo in ambito sportivo poi con le gare podistiche, due quelle in programma: la Caldana di Coquio e la Fiasp di Castelveccanada 6, 12 e 18 chilometri rispetto alla quale maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.fiaspitalia.itSempre nella giornata di domenica poi anche una gara di corsa: la Camminata Cuvegliese (P. D’oro) la cui partenza è prevista per le ore 9.

La grande musica jazz in funivia sarà invece la protagonista della programmazione di Laveno E-venti che presenta la seconda edizione di “Musica ad alto livello”. In onore della giornata mondiale del Jazz l’invito è quello di passare una bellissima serata all’insegna della improvvisazione jazz in funivia a Laveno Mombello. Jazz in balconata, una vista sublime su tutto il Lago Maggiore e un cocktail in mano accompagneranno i partecipanti per una serata magica che ha l’intenzione di coinvolgere l’ascoltatore su diversi sensi, un sodalizio che possa durare tra natura e arte, distinguendoci da tutto ciò che prevede di andare nel caos cittadino per poter usufruire di arte, cultura e spettacolo. Ospiti dell’evento saranno gli Exploring Trio per cui la musica è quella creativa, il jazz e non solo, soprattutto tanta improvvisazione, che spesso sfocia in emozione pura, vibrazione. Marco Bianchi, Maxx Furian e Massimo Scoca hanno collaborato come turnisti in vari ambiti del panorama musicale italiano ed internazionale tra cui, giusto per citarne alcuni, Randy Brecker, Jeff Berlin, Mike Stern, Elio e le Storie Tese, Steve Copeland – Police, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Laura Pausini, Franco Battiato, Patty Pravo , Fabio Concato, Ornella Vanoni, Nek, Irene Grandi. L’apertura dell’evento è previsto per le ore 21 mentre l’Inizio del concerto per le ore 21.30. Il prezzo sarà di 15 euro per i soci e di 20 per tutti gli altri. Il biglietto di ingresso comprende la salita e la discesa in funivia, il concerto e una consumazione gratuita. Alla biglietteria della funivia saranno presenti alcuni soci di Laveno E-venti da cui sarà possibile acquistare i biglietti. L’organizzazione comunica che in caso di pioggia l’evento verrà annullato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127