13 Gennaio 2017

Maccagno, al via un corso di italiano per stranieri extracomunitari e rifugiati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In programma, da martedì 17 gennaio nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, un corso di italiano per stranieri extracomunitari e rifugiati con status riconosciuto. Un’occasione importante per il territorio che ha preso piede grazie ad un gruppo di volontari. Ecco i dettagli del progetto.

Cuveglio, al via dal 13 gennaio un corso d'italiano per donne e mamme straniere

(Foto © casanelcastello.it)

Maccagno, dal 17 gennaio un Corso di italiano per stranieri extracomunitari e rifugiati. Prenderanno il via martedì 17 gennaio, al Punto d’Incontro di Maccagno, in via Valsecchi 21, due moduli di un corso di italiano per stranieri extracomunitari e rifugiati con status riconosciuto. Il livello base avrà durata di 100 ore, mentre il livello avanzato si articolerà in 80 ore di lezione. I corsi, organizzati da C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Varese, prevedono al termine esami di certificazione A1 e A2, che si terranno sempre a Maccagno. L’orario delle lezioni sarà dalle 14 alle 16.

Il valore aggiunto di una comunità integrata e multirazziale, capace di sconfiggere la paura “dell’altro”. “Un’occasione importante e ulteriore per il nostro paese che, grazie all’impegno dei volontari, che da un paio d’anni portano avanti iniziativa di alfabetizzazione degli stranieri extracomunitari, è all’avanguardia anche su questo terreno – spiega soddisfatto il Sindaco Fabio Passera -. Come amministrazione comunale, siamo vicinissimi a questa nuova iniziativa, che ha il merito di rilasciare un attestato di frequenza riconosciuto a livello nazionale. Come sempre poche parole e tanta voglia di fare bene, consci che una Comunità integrata e multirazziale non può che essere un valore aggiunto, capace di sconfiggere la paura ‘dell’altro’, ma attenta a ribadire e condividere valori etici e morali che significano innanzitutto rispetto della storia e delle tradizioni di chi accoglie”.

Per qualsiasi informazione in merito sarà possibile contattare le docenti: Annalina Molteni tel. 335 5926306 e Laura Brunello tel. 3470195141.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127