6 Dicembre 2016

Una buona Opel Passeri Luino Volley sfiora il colpo in casa della capolista Quinto

Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’Opel Passeri Luino Volley lotta e spera fino alla fine di strappare almeno un punto in casa della capolista Polisportiva Quinto, squadra esperta e tecnicamente molto dotata. Bene i due centrali El Amiri e Simonetto, ma da rivedere ancora una volta i troppi errori, soprattutto individuali, anche nei momenti chiave del match. Da segnalare la prima convocazione assoluta in serie D per la giovane Silvestri (classe 2000), direttamente dal settore giovanile.

Una buona Opel Passeri Luino Volley sfiora il colpo in casa della capolista Quinto

Foto © Luino Volley

Asd Polisportiva Quinto – Opel Passeri Luino Volley 1-3 (23-25, 25-16, 25-14, 25-22). Nella piccola struttura di Pero si vive la partita direttamente da bordo campo. Il tecnico ospite si affida a De Gregorio, El Amiri, Mastropietro, Ferretti, Giannini, Usai libero e Simonetto in rotazione. A sua disposizione Candeliere, Perpenti, Magnaghi, Brovelli, Montorsi e Silvestri. Parte meglio la formazione di casa che si porta subito avanti sul 4-1 e minuto dopo minuto allunga il proprio vantaggio fino al +5. Luino non molla e individua nella zona centrale il punto da cui fare più male alle avversarie. El Amiri e Simonetto mettono così a terra palle pesanti che permettono un primo riavvicinamento. Un attacco da destra di De Gregorio e un ace di Simonetto riducono lo svantaggio a solo due punti. Il finale di parziale si fa teso, sul 21-18 compare anche un cartellino giallo all’indirizzo di Giannini per proteste. La gara prosegue con le ospiti che continuano ad erodere lo svantaggio fino al riaggancio che avviene sul 23 pari con una bella palla di Mastropietro. Il finale premia le luinesi che ancora dal centro con una bordata di Simonetto chiudono sul 23-25.

Squadra che vince non si cambia e l’Opel Passeri torna in campo per il secondo set con la stessa formazione. Quinto è forte e soprattutto sa di esserlo e per questo non si scompone per il set perso, si riorganizza in campo e, riducendo al minimo i propri errori, comincia a incamerare punti preziosi (6-4, 9-5). Una bella palla spinta di De Gregorio fissa il risultato sull’11-8. Luino resta in scia alle avversarie fino a metà parziale quando coach Lisanti chiama time out ed inverte poco dopo il palleggiatore inserendo Brovelli per Giannini. Il finale è però tutto per le ragazze di casa, solo un flebile sussulto per accorciare le distanze (da 20-11 a 21-15), ma l’epilogo è già segnato e si chiude con un ace delle milanesi che fissa il risultato sul 25-16.

Tornata Giannini in regia, comincia un terzo parziale che ricalca di fatto il precedente con le ospiti costrette ad inseguire sin dalle prime battute (7-2, 10-4) e che ballano pericolosamente in difesa. Si lotta comunque su tutti i palloni ed una finalizzazione di Ferretti al termine di una bella azione corale ferma il punteggio sul 10-7, determinando un mini break a favore delle ragazze di coach Lisanti. Quinto si scuote e, temendo una rimonta come avvenuto nel primo parziale, cambia marcia e punta dritto alla meta (15-10, 17-11, 20-11). Il finale si chiude per 25-14.

L’Opel Passeri comincia il quarto parziale decisamente meglio del precedente e le prova veramente tutte prima di cedere nel finale. Un set tiratissimo, ricco di belle giocate e interpretato da entrambe le squadre con grande intensità. Luino tenta l’allungo iniziale (3-5, 6-8) con una schiacciata potente di El Amiri. Le milanesi inseguono e riagganciano le avversarie sull’11 pari. Da questo momento il parziale prosegue punto a punto (12-13, 15-13, 17-17) con entrambe i tecnici che si aggrappano ai time out a disposizione per tentare di infondere la scossa vincente alla propria squadra. Entra Candeliere per Ferretti e seguono altri sorpassi e controsorpassi  (18-18, 19-20, 23-22), fino alle fasi finali che vedono premiare la più esperta squadra di casa, che impedisce così alle ospiti di giocarsi tutto al tie break.

Prossimo appuntamento sabato 10 dicembre a Germignaga contro Pol. Coop Novate Volley.

Risultati match della 8a giornata di campionato Girone G Serie D Lombardia: G.s. Cagliero – Junior Tromello 2009 3-1; Pol Coop Novate Volley Su – Secom Store 3-0; U.s. Marnatese Asd – Progetto Volley Caronnno Varesino Sumirago 3-0; Asd Polisportiva Quinto – Opel Passeri Luino Volley 3-1; Bracco Pro Patria Milano Pg – Ma.pi Antincendio Pallavolo Rho 3-2; Vivi Volley Induno – Volley 2001 Garlasco 3-0.

Classifica Girone G Serie D Lombardia: Asd Polisportiva Quinto 20; Junior Tromello 2009, Vivi Volley Induno 18; G.s. Cagliero, Pol Coop Novate Volley Su 17;  Secom Store 1; Stanem 14; Ma.pi Antincendio Pallavolo Rho, U.s. Marnatese Asd 11; Opel Passeri Luino Volley 10; Fit_easy Progetto Volley Orago 6; Bracco Pro Patria Milano Pg 5; Volley 2001 Garlasco 4; Progetto Volley Caronnno Varesino Sumirago 2.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127