24 Novembre 2016

Luino, Pellicini mantiene la promessa: ecco l’avviso per il gruppo di lavoro su AlpTransit

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sabato mattina, durante l’incontro con il giornalista Ezio Motterle, che ha intervistato il sindaco Pellicini su AlpTransit ed i suoi possibili risvolti, il primo cittadino aveva lanciato la proposta di creare un gruppo di lavoro che approfondisse temi e preoccupazioni della popolazione. Proprio martedì sera, la Giunta Comunale ha deciso di costituire questo gruppo di lavoro e, attraverso un avviso pubblico chiede la partecipazione dei cittadini. Solo ieri le undici domande degli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle sul tema. Sarà possibile presentare la candidatura entro e non oltre il 16 dicembre alle ore 12.

Il treno Ti.Lo. fermo alla stazione ferroviaria di Luino (tilo.ch)

Il treno Ti.Lo. fermo alla stazione di Luino (tilo.ch)

Luino, Pellicini mantiene la promessa: ecco l’avviso per il gruppo di lavoro su AlpTransit. La Giunta di Luino, durante la seduta di martedì sera, ha emesso un avviso pubblico per costituire un gruppo di lavoro, chiedendo la partecipazione dei cittadini interessati, che possa analizzare i possibili scenari futuri con la costruzione e l’attivazione della linea ferroviaria AlpTransit. Anche nella stazione del paese lacustre, nei prossimi mesi e anni, vi sarà una rivoluzione, tra il sottopasso nuovo ed una linea che verrà completamente rinnovata per permettere la circolazione dei treni merce che viaggeranno sulla Rotterdam-Genova.

L’avviso pubblico del Comune di Luino. “La prossima apertura della linea del nuovo Gottardo – si legge nell’avviso pubblico -, i lavori in corso per l’ammodernamento della linea ferroviaria di Luino, la sicurezza dei territori attraversati e la riorganizzazione del TPL con l’istituzione della agenzia per il TPL Varese, Como e Lecco sono questioni importanti per lo sviluppo del territorio. Queste tematiche da tempo sono all’attenzione dell’amministrazione comunale grazie all’impegno profuso dall’assessore delegato ai trasporti, Alessandra Miglio, che negli ultimi tempi ha organizzazione convegni e confronti sul tema del collegamento AlpTransit, promuovendo ogni utile contatto con Regione Provincia, Canton Ticino e le comunità del comprensorio”.

Luino è un punto di riferimento per il contesto di area vasta in termini di responsabilità politica territoriale e tale ruolo comporta la necessità di ascoltare e registrare tutti quei possibili contributi utili a consapevolizzare il ruolo e la responsabilità della politica locale – continua l’avviso -. I piani infrastrutturali internazionali e le strategie territoriali di area vasta meritano un opportuno approfondimento per soppesare ogni utile contributo alla azione politica locale, istituendo un apposito gruppo di lavoro con chi abbia disponibilità e una qualche competenza in materia da spendere nell’ausiliare l’amministrazione sul tema del trasporto e della coniugazione con lo sviluppo territoriale. Per questa ragione il gruppo di lavoro ‘trasporti’ si pensa possa essere complementare al gruppo istituito per lo sviluppo socio economico del territorio, ma che per la specificità delle questioni da trattare sia utilmente diverso e separato, per agevolare la più ampia partecipazione all’attività amministrativa senza sovrapporre, se possibile, i medesimi nominativi”.

L’inter procedurale per la partecipazione al gruppo di lavoro. “Il sindaco avvisa che, ai fini della individuazione dei componenti del gruppo di lavoro ‘trasporti’ l’amministrazione comunale intende acquisire la disponibilità dei cittadini a partecipare con una nota di presentazione e il curriculum vitae. La nomina quale esperto del gruppo di lavoro non comporterà alcun riconoscimento economico-finanziario ed è scevra da ogni possibile aspettativa di riconoscimento anche di natura professionale, e trattandosi di lavori che lambiscono l’attività amministrativa, ogni membro dovrà garantire di non porsi nelle condizioni di conflitto di interesse. La candidatura potrà essere proposta mediante invio per posta elettronica o presentata direttamente al protocollo del Comune, entro le ore 12 del giorno 16 dicembre. La giunta Comunale provvederà ad individuare e nominare i componenti facenti parte del gruppo di lavoro tra coloro che avranno presentato la propria candidatura ad esito di pubblicazione dell’avviso pubblico”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127