31 Ottobre 2016

Sconfitta per il Luino-Maccagno: il nervosismo regala l’1-0 alla Gerenzatese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una brutta sconfitta, non tanto per il risultato, ma per il modo in cui è maturata: ieri pomeriggio il Luino-Maccagno a Gerenzago è stato battuto dal fanalino di coda del campionato per 1-0. L’episodio che ha segnato la partita è stata l’espulsione di Romano, reo di aver detto qualche parola di troppo all’arbitro al rientro negli spogliatoi tra primo e secondo tempo.

Ancora una sconfitta per il Luino-Maccagno: il nervosismo regala l'1-0 alla Gerenzatese

Sconfitta per il Luino-Maccagno: il nervosismo regala l’1-0 alla Gerenzatese. Nonostante i favori del pronostico il Luino-Maccagno è uscito sconfitto ieri pomeriggio nella gara di Gerenzago, dove prima di subire il gol dei padroni di casa è stata causa del suo mal. Nel primo tempo i ragazzi di De Berardinis hanno tenuto in mano il pallino del gioco, non concedendo nulla alla giovane formazione avversaria, ma peccando eccessivamente sotto porta, tra errori nell’ultimo passaggio a al tiro. L’unica vera occasione dei primi 45′ minuti è capitata sui piedi di Cannucciari, che sfiora il gol del vantaggio tirando di poco a fil di palo. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0, ma quando meno ce lo si potrebbe aspettare accade il fatto che segna la partita. Al rientro negli spogliatoi il terzino luinese, Romano, viene espulso, probabilmente per un banale battibecco, prima con gli avversari e dopo con l’arbitro.

Negli spogliatoi, così, uno sconsolato De Berardinis deve rivedere la formazione e la strategia di gioco, data l’inferiorità numerica. I luinesi, senza capitan Lucchini, ma trainati da un’ottima prova di Palillo, Vigezzi e Cervaro, sebbene giochino in dieci, non rischiano mai di passare in svantaggio. De Berardinis inserisce Vallone, cambiando modulo e cercando la spinta in fascia per provare a colpire in contropiede. Intorno al 70esimo, però, la difesa luinese si fa infilare sugli sviluppi di un calcio da fermo. Mischia in area, la palla vaga e un giocatore avversario è lesto ad insaccare in rete per il gol dell’1-0. Il Luino si riversa in attacco per cercare il pareggio, ma la squadra è nervosa e fatica ad arrivare in porta. Il match finisce così, senza sussulti finali, ed il Luino torna a casa a mani vuote inaspettatamente.

Una sconfitta che fa male quella dei ragazzi di De Berardinis che, se in altre circostanze avevano dimostrato un bel gioco, nonostante pareggi e sconfitte, ieri non hanno mai mostrato il carattere e la concentrazione esatte per poter portare a casa il risultato. E’ la quarta partita, sulle otto disputate quest’anno, che rimangono in inferiorità numerica. E’ evidente il nervosismo, dettato anche dal salto di categoria, ma De Berardinis è chiamato a ritrovare i suoi e la squadra capace di arrivare in Prima Categoria, la scorsa stagione, non perdendo neanche una partita.

La formazione: Vecchietti, Cervaro, Romano, Castorino (65′ Covella), Vigezzi, Palillo, Cannucciari (60′ Vallone), El Amiri, Ancelliero, Diana (75′ Raiser), Karam. A disposizione: Ferraro, Arioli, Covella, Vecchio, Fusco. All. Andrea De Berardinis.

Nona giornata Girone A Prima Categoria Lombardia. Antoniana-Viggiù 0-4, Belfortese-Fagnano 2-0, Gerenzanese-Luino Maccagno 1-0, Gorla Maggiore-Vanzaghellese 0-0, Guanzatese-Amici dello sport 3-0, Mozzatese-Union Tre Valli 0-0, Saronno Robur-Arsaghese 3-1, Solbiatese-Valceresio Audax 1-1.

Classifica di Prima Categoria Lombardia (Girone A): Valceresio Audax 23, Guanzatese e Fagnano 19, Belfortese 18, Arsaghese 17, Cas Sacconago 16, Vanzaghellese, Gorla Maggiore, Viggiù e Saronno Robur 11, Mozzatese 9, Union Tre Valli 8,  Luino Maccagno e Solbiatese 7, Gerenzanese 5. Antoniana 4.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127