EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
16 Agosto 2016

Porto Valtravaglia: venerdì 19 agosto la presentazione del libro “Due donne una bandiera”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì 19 agosto alle ore 18.30, presso il tendone del lungolago di Porto Valtravaglia, verrà presentato il libro “Due donne una bandiera”, edito Magazzeno Storico Verbanese.L’iniziativa nata dalla collaborazione della Biblioteca comunale e della Proloco, sarà l’occasione per incontrare la scrittrice Annalina Molteni e la storica Gianna Parri. Un aperitivo seguirà la presentazione dell’opera.

Imbarcadero, Luino : sabato 21 la presentazione del libro "Due donne. Una bandiera"

Porto Valtravaglia: sotto il tendone sul lungolago venerdì 19 agosto la presentazione del libro “Due donne una bandiera”.  Il libro, nato dalla penna di Annalina Molteni e Gianna Parri, racconta il viaggio che una scrittrice e una storica attraverso i luoghi nei quali ebbe la sua genesi, maturò e si compì l’azione patriottica e sociale di Laura Solera Mantegazza. Nobile figura del figura del Risorgimento lombardo, le cui iniziative a favore dell’istruzione femminile sono ancora in essere (Fondazione Mantegazza di Milano).Il viaggio si sviluppa nell’arco di cinque mesi (l’itinerario inizia il 21 agosto 2015 e termina a metà gennaio 2016), nei quali le autrici si muovono in luoghi fisici, soprattutto lungo il Lago Maggiore, e consultano archivi e fondi che consentono loro di ricostruire le vicende storiche nelle quali la Solera Mantegazza fu coinvolta e che vedono in primo piano la Battaglia di Luino del 15 agosto 1848, le Cinque Giornate di Milano e la fitta rete di cospirazione tra Lombardia e Canton Ticino, dove molti patrioti italiani erano esuli, senza tralasciare di metterne in luce l’impegno civile a favore dei bambini (nel 1850 fondò a Milano il primo nido d’infanzia) e delle donne delle classi più povere.

Una biografia viva, “romanzata” e modernissima dell’eroina risorgimentale Laura Mantegazza Solera. “Due donne una bandiera” è un libro dal ritmo incalzante nel quale fatti e idee si intrecciano in uno spaccato di mondo ben definito, ma non chiuso a influenze sovranazionali. Un mondo di frontiera, qual è ancor oggi, il Lago Maggiore, favorito da una posizione geografica particolare e da una grazia e varietà paesaggistica non comuni; un libro, “Due donne una Bandiera”, che trova nel “Magazzeno Storico Verbanese” l’ideale controparte editoriale e il regista di un progetto di pubblicazione che arricchisce ulteriormente di un nuovo titolo, di nuova conoscenza, la storia e le vicende del nostro amato Verbano. 

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127