16 Agosto 2016

Dall’Iran si alzano caccia russi per raid contro l’Isis in Siria

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Caccia russi sono decollati da una base aerea in Iran per condurre raid contro i militanti ad Aleppo, in Siria. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, citato dall’agenzia di stampa Tass, che sottolinea come si tratti della prima volta che aerei russi usano basi in Iran.

Tu-22M3

Dall’Iran si alzano caccia russi per raid contro l’Isis in Siria. La Russia ha schierato aerei militari in Iran, nell’aerodromo Hamadan: lo fa sapere il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui bombardieri russi Tu-22M3 e Su-34 oggi hanno condotto dei raid in Siria dopo essere decollati proprio da Hamadan. “I bombardieri a lungo raggio Tupolev-22M3 e i bombardieri a corto raggio Sukhoi-34 sono decollati dall’aerodromo di Hamadan in Iran con l’armamento pieno per condurre un bombardamento massiccio contro le strutture dei gruppi terroristici ‘Stato islamico’ e ‘Jabhat al-Nusra’ nelle province di Aleppo, Deir ez-Zor e Idlib”, fa sapere il ministero della Difesa russo. I caccia multiruolo Sukhoi-30Sm e i caccia Sukhoi-35 hanno fornito loro protezione decollando dalla base di Hmeimim, in Siria.

“Far partire i raid aerei in Siria dall’Iran è meno costoso e più sicuro”: lo ha dichiarato l’ammiraglio russo Vladimir Komoedov, capo della Commissione Duma per la Difesa. “Volare dalle basi della parte europea della Russia è costoso e richiede tempo. La questione delle spese per le azioni belliche e militari è adesso di grande importanza. Non dobbiamo sforare il budget attuale del ministero della Difesa. I voli dei Tupolev Tu-22 dall’Iran significano meno carburante e maggiore carico di bombe”. “La cooperazione strategica tra Iran e Russia nella lotta al terrorismo in Siria” prevede anche la “condivisione di strutture” ha commentato brevemente il segretario del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale iraniano, Ali Shamkhani.

Intanto ad Aleppo almeno 20 persone sono rimaste uccise in raid aerei nelle zone in mano ai ribelli. Lo denunciano attivisti citati dal sito di notizie vicino all’opposizione ‘Shaam’ che riferisce di “intensi raid su vari quartieri della città di Aleppo e nel suo Rif”. Il portale parla di un bilancio di “decine di morti e feriti” e in particolare di un attacco con missili contro il quartiere di Tariq Al-Bab, in mano ai ribelli, in cui sono morte almeno 20 persone e decine sono rimaste ferite. Tra le vittime, si legge, ci sono donne e bambini.

Lo stesso portale di notizie riferisce anche di un raid che ha colpito un'”auto civile” e che ha fatto due morti e diversi feriti nella zona di Dara Ezza. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com