EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
6 Luglio 2016

Lavena Ponte Tresa, presentati il programma degli eventi di luglio/agosto e la Festa Italo-Svizzera

Tempo medio di lettura: 4 minuti

“Il lago non ha confini”. Così ha esordito oggi il sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni in programma in paese nei mesi di luglio e agosto. Il primo cittadino ha sottolineato come “il Ceresio rappresenta, anche idealmente, un modo per unire, far incontrare i territori, oltre le frontiere degli Stati”. Nella sala conferenze dell’Antica Rimessa del Tram sono convenuti, oltre al sindaco Mastromarino, anche quello di Ponte Tresa Svizzera, Daniel Buser, il vicedirettore di ASCOM Luino Stefano Meloro, la presidente del Comitato Commercianti di Lavena Ponte Tresa, Luciana Montini, l’assessore alla Promozione Turistica di Lavena Ponte Tresa, Valentina Boniotto, e Daniele Berni, in rappresentanza della Pro Loco.

(Foto Francesco Marmino)

(Foto Francesco Marmino)

Lavena Ponte Tresa, presentati il programma degli eventi di luglio/agosto e la Festa Italo-Svizzera. Proprio nell’ottica di un avvicinamento di luoghi, nazioni e popoli, nell’estate tresiana ritorna per il 23° anno la Festa Italo-Svizzera. Una manifestazione nata nei primi anni ’90 da un’idea di un gruppo di amici, italiani e svizzeri, per unire le due comunità, le due Ponte Tresa, con una programmazione di eventi transfrontalieri. L’edizione 2016 registra un nuovo rafforzamento di questo aspetto, con una condivisione maggiore di intenti al di qua ed al di là della Tresa. La Festa Italo – Svizzera, organizzata da Ascom Luino, prende il via questo fine settimana con varie attività allo Stretto di Lavena e nel centro cittadino; proseguirà poi il prossimo week-end culminando con l’evento clou di sabato 16 luglio. Alle 23.00 saranno infatti sparati i fuochi d’artificio, con accompagnamento musicale, da una decina di postazioni ormeggiate nel tratto di lago vicino allo Stretto di Lavena.

Lo spettacolo pirotecnico, che fa parte della rassegna ‘Fiori di Fuoco’, è ormai una tradizione, un evento atteso che attrae migliaia di visitatori e turisti. “E’ una manifestazione che è cresciuta nel tempo, grazie alla quale abbiamo puntato a dare risalto alla nostra zona, per farla conoscere e promuovere commercio e turismo. I fuochi sono l’evento catalizzante della festa. L. Ponte Tresa è un grande centro commerciale a cielo aperto, con 200 attività commerciali. Il nostro impegno è rivolto ad attirare sempre più persone, anche da luoghi lontani, per valorizzare il nostro territorio”, commenta Stefano Meloro.

Daniel Buser, primo cittadino di Ponte Tresa Svizzera, ha sottolineato come “la manifestazione avrà il suo culmine con i fuochi d’artificio. Fiori di Fuoco che andranno a formare nel nostro splendido golfo una linea di unione trasversale rispetto al confine che ci separa, simboleggiando quanto sia importante non solo per i nostri singoli Comuni, ma per la Regione intera, unire le forze per promuovere le attività commerciali e turistiche, valorizzando un territorio unico che tanti ci invidiano”. Nei week-end della Festa Italo – Svizzera sarà attivo uno stand gastronomico allo Stretto di Lavena e sono in programma varie attività collaterali.

Le iniziative di luglio proseguono con la Festa Country, organizzata dalla Pro Loco, in programma da giovedì 21 a domenica 24 luglio allo Stretto di Lavena. Come ha sottolineato Daniele Berni, a nome della Pro Loco tresiana, è una festa che punta alla qualità. Sia per la gastronomia, con le prelibatezze dello stand, sia per la musica e il contesto scenografico. Una quattro di giorni in stile west, con attrazioni come il toro meccanico e il battesimo della sella.

La Festa d’Estate chiude le iniziative di luglio con una tre giorni intensa. Sabato 20 agosto sarà Ponte Tresa svizzera il teatro di una manifestazione che coinvolgerà più punti del paese, con gastronomia e ottima musica con la rassegna ‘Note di lago’.

Ancora un fine settimana di divertimento il 27/28 agosto con la Festa Latino-Americana in piazza San Giorgio, a Lavena Ponte Tresa.

Insomma un’estate intensa, con tanti appuntamenti che spaziano in vari generi. Doveroso un ringraziamento a quanti dedicano tempo e energie per la loro organizzazione, alle istituzioni e associazioni coinvolte, ai commercianti ed agli sponsor che, pur in un momento di difficoltà economica, non hanno fatto mancare il loro sostegno.

PROGRAMMA FESTA ITALO – SVIZZERA 2016

VENERDI’ 8 luglio
– Ore 19.00 apertura ristorazione area festa Lavena
– Ore 20.30 PAROLE E MUSICA
– Ore 21.30 esibizione associazione MAX DANCE

SABATO 9 luglio
– Ore 18.30 apertura ristorazione area feste Lavena
– Ore 20.30 serata danzante  orchestra ARBORE

DOMENICA 10 luglio
– Ore 11.00 esibizione Gruppi Folkloristici Vie del centro Ponte Tresa
– Ore 12.30 pranzo area festa
– Ore 18.30 apertura ristorazione area feste Lavena
– Ore 20.30 serata danzante ORCHESTRA ANGELO DE LUCA

VENERDI 15 luglio
– Ore 19.00 apertura ristorazione area feste Lavena
– Ore 20.30 ORCHESTRA FRANCO DE LUCA

SABATO 16 luglio
– Ore 08.00 mostra mercato enogastronomico ed artigianale vie del paese
– Ore 16.00 area bambini piazza dogana
– Ore 18.30 apertura ristorazione area feste Lavena
– Ore 20.00 serata danzante ORCHESTRA NO LIMITS
– Ore 21.00 animazione piazza della dogana
Ore 23.00 spettacolo piro musicale

DOMENICA 17 luglio
– Ore 08.00 mostra mercato enogastronomico ed artigianale vie del paese
– Ore 11.00 esibizione Gruppi Folkloristici Vie del centro Ponte Tresa
– Ore 12.30 pranzo area festa
– Ore 18.30 apertura ristorazione area feste Lavena
– Ore 20.00 serata danzante orchestra Luxenda

PROGRAMMA FESTA COUNTRY

GIOVEDI’ 21 luglio
– Ore 18.00 apertura ristorazione area festa Lavena
– Ore 21.00 concerto Bluegrass Stuff

VENERDI’ 22 luglio
– Ore 18.00 apertura ristorazione area festa Lavena
– Ore 19.00 Dj SET, esibizione scuole di ballo western (line dance)
– Ore 21.30 concerto di Anchise Bolchi & Next Sutop Band

SABATO 23 luglio
– ristorazione aperta dalle 11.00 alle 24.00
– area giochi dalle 15.00 alle 24.00
– Ore 19.30 Dj SET, scuole di ballo western e lezioni gratuite di line dance
– Ore 21.00 concerto della Band Sticash

DOMENICA 24 luglio
– ristorazione aperta dalle 11.00 alle 24.00
– area giochi dalle 15.00 alle 24.00; Dj SET + scuole di ballo western
– Ore 21.00 concerto MissMountain Boys

PROGRAMMA FESTA D’ESTATE

VENERDI’ 29 luglio
– Ore 19.00 apertura ristorazione area festa Lavena
– Serata latino americana
– Ore 22.00 esibizione LATINO AMERICANA a cura di SALSANUEVA

SABATO 30 luglio
– Ore 18.30 apertura ristorazione area feste Lavena
– Ore 20.30 serata danzante Richi Renna

DOMENICA 31 luglio
– Ore 18.30 apertura ristorazione area feste Lavena
– Ore 20.30 serata danzante ORCHESTRA ARBORE

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127