3 Giugno 2016

“Come far capire che l’Ospedale di Luino è fondamentale soprattutto in estate?”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ad intervenire, sulla questione e sul futuro dell’Ospedale di Luino, è una delle fondatrici del Gruppo Facebook “Comitato Io Voglio l’Ospedale a Luino”, Roberta Donati, che conta oltre 2600 iscritti. Dopo la denuncia del sindaco di Luino, Andrea Pellicini, e l’analisi di Franco Compagnoni, ecco le parole della Donati.

Roberta Donati, una tra le fondatrici del gruppo Facebook "Io voglio l'Ospedale a Luino"

Roberta Donati, una tra le fondatrici del gruppo Facebook “Io voglio l’Ospedale a Luino”

“Come far capire che l’Ospedale di Luino è fondamentale soprattutto in estate?”. “Ogni anno in estate dobbiamo subire, noi cittadini dell’alto Verbano, il taglio dei posti letto dell’Ospedale di Luino. Il personale latita e la situazione si aggrava proprio nel momento in cui arrivano i turisti, che vengono in vacanza o al mercato e la zona si riempie di persone che praticano sport. L’incremento estivo è innegabile e la situazione con i tagli ospedalieri diventa critica. Per qualsiasi situazione di emergenza, stando a future previsioni, il quadro sarebbe preoccupante.  

Ancora nessun politico o nessun manager dell’Ospedale ha fatto richiesta a regione Lombardia per inserire la zona dell’alto Verbano nelle zone turistiche, dove necessita un incremento di lavoro dell’Ospedale in proporzione ai turisti in arrivo, quindi un programma speciale proprio per questa ragione. 

Finchè non si fa richiesta mesi prima, di far parte delle zone ad afflusso turistico estivo, continueremo ad essere trattati come una città, tipo Varese, dove la gente in estate va in vacanza e quindi c’è meno lavoro e si possono diminuire i posti letti. Se sono necessari questi spostamenti, in estate, perché a Cittiglio non mandano il personale varesino?

Perché in una zona turistica, dove in futuro vi sarà anche il passaggio di Alptransit non si prende in considerazione il potenziamento dell’Ospedale come in altre zone a rischio incidenti? Cosa possiamo fare noi? L’unica cosa che potremmo fare come cittadini, come associazioni e come comuni è un esposto ai Carabinieri o alla Polizia. Potrebbe essere utile ed un segnale forte”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127