8 Maggio 2016

Nell’ultima partita stagionale l’Epikure Luino Volley vince, ma dice addio alla Serie C

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Ultima partita casalinga e stagionale per l’Epikure Luino Volley che di fronte al proprio pubblico non sfigura e regala altre emozioni. Partite con il gap (sconfitta ai vantaggi nel primo set), le luinesi si sono subito risollevate, vincendo un match abbordabile senza particolari difficoltà. Nonostante la vittoria, le luinesi non sono entrate nelle migliori tre seconde dei sette gironi lombardi, che le avrebbe promosse in Serie C. Ieri il tabellino finale ha visto al comando Vigato con 21 punti, 18 per Magnaghi, 10 Simonetto, 9 Mastropietro, Franchi 5 (di cui 3 a muro), 3 a testa per Candeliere e Giannini e 2 per Perpenti.

Foto © Francesco Muzzopappa

Foto © Francesco Muzzopappa

Epikure Luino Volley – Vero Volley Cislago 3-1 (24-26, 25-14, 25-21, 25-20)

Inizio sottotono per Luino che scende in campo tra lo spaventato e il demotivato (7-15) con il sestetto titolare formato da Vigato, Simonetto, Mastropietro, Magnaghi, Franchi, Giannini e il libero Usai. Lo stesso si risolleva perfettamente, trascinato dai cori e dagli incitamenti del pubblico e grazie a un buon lavoro di squadra. Ma la vera protagonista del set è Simonetto, che nella sua posizione da centrale si fa sempre trovare pronta ai suggerimenti di Giannini e che riporta il parziale in parità (20-20). Da segnalare anche un provvidenziale intervento in tuffo di Fallati che, appena entrata per Mastropietro, si fa trovare pronta. Tuttavia, quando il più sembra fatto con ormai la vittoria a un punto (24-23), un errore a testa di Magnaghi e Usai regalano inaspettatamente il set alle monzesi.

Desiderose di riscatto, le luinesi entrano in campo cariche e concentrate, in particolar modo Magnaghi che si fa perdonare l’errore precedente seminando il panico nella difesa avversaria al servizio: per la giovane quattordicenne, 4 ace e parziale di 8-0. Le padrone di casa non accennano a fermarsi e concedono solo qualche punto (18-8) che tuttavia non fa presagire nessun rientro. Ultimo punto conquistato da Perpenti alla battuta, entrata per Franchi, sul 24-14.

L’equilibrio iniziale del terzo set è solo momentaneo: l’Epikure torna a macinare punti come prima, allungano in breve prima sul 17-6, frutto di ben quattro schiacciate dalla sinistra di Magnaghi, e poi sul 24-17, merito di tre schiacciate a tutto braccio di Candeliere e Vigato (anche in questo caso su strepitoso salvataggio di Fallati). Un attimo di deconcentrazione permette a Cislago di ottenere 4 punti, ma la stessa difesa non fa il suo dovere su una schiacciata di Vigato buttando all’aria ogni possibilità di recupero (25-21).

Ultimo set sulla falsa riga del precedente: partenza soft per Luino (5-5) che pian piano passa in vantaggio con due ace di Magnaghi, uno di Perpenti e un muro di Franchi (20-12). Chiusura senza difficoltà con schiacciata dalla sinistra di Vigato, ma con l’infelice infortunio del libero avversario.

Nell’ultima apparizione stagionale dell’Epikure, tifo caloroso ed entusiasta che ha ringraziato le ragazze per il campionato strepitoso nonostante la mancata promozione in Serie C per un soffio. Probabilmente fatale alle ragazze è stata la sconfitta tra le mura amiche contro Mezzana Corti, persa 1-3 due settimane fa. In ogni caso le atlete dell’Epikure hanno fatto sognare i propri tifosi per tutta la stagione.

Risultati match della 26a giornata di campionato Girone C Serie D Lombardia: Colombo Impianti Mezzana Corti – U.s. Marnatese 3-2; Asd Cus Pavia – Junior Tromello 2009 3-1; Volley Excelsior Bergamo – Asd Pallavolo Rho 3-1; Innowatio Foppapedretti – Mtv Marina Militare 1-3; Epikure Luino Volley – Vero Volley Cislago 3-1; Vanilla Besnate Orago – Uyba Futura Busto 3-2; Metalgiemme Arcus – Domus Novacafé Ambivere 0-3.

Classifica Girone C Serie D Lombardia: Domus Novacafé Ambivere 74; Epikure Luino Volley 59; Vanilla Besnate Orago 56; Mtv Marina Militare 55; Junior Tromello 2009 51; Asd Cus Pavia 41; U.s. Marnatese 39; Uyba Futura Busto 37; Asd Pallavolo Rho 34; Colombo Impianti Mezzana Corti 27; Innowatio Foppapedretti, Vero Volley Cislago 23; Metalgiemme Arcus 14; Volley Excelsior Bergamo 13.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127