21 Aprile 2016

Bagarre alla Camera per il rinvio della proposta di legge sulla legittima difesa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’aula della Camera ha detto sì (con 160 voti di scarto) al rinvio in commissione Giustizia della proposta di legge sulla legittima difesa richiesto da Area popolare. Anche il relatore di maggioranza David Ermini, del Pd, si era espresso a favore del rinvio.

Protesta dei parlamentari della Lega Nord durante il seguito della discussione in materia di difesa legittima in aula della Camera, Roma, 21 aprile 2016. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Protesta dei parlamentari della Lega Nord durante il seguito della discussione in materia di difesa legittima in aula della Camera, Roma, 21 aprile 2016.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

E’ di nuovo scontro, alla Camera, sulla legittima difesa: è passata in Aula, con 160 voti di differenza tra favorevoli e contrari, la proposta della maggioranza di rinviare in commissione il disegno di legge. La richiesta di rinvio è stata avanzata da Marotta di Area popolare. Serrata l’ostilità della Lega (i parlamentari del Carroccio indossavano, sotto la giacca, una maglietta bianca con la scritta a caratteri, verdi, cubitali “difesa sempre legittima”) rivendicando la primogenitura del provvedimento e protestando contro quella che è stata interpretata come un tentativo “di insabbiare”, da parte della maggioranza, le iniziative dell’opposizione.

Giachetti: “Il rinvio non incide sul provvedimento ma solo sulla procedura”. Il presidente di turno, Roberto Giachetti, ha reso noti all’Aula i precedenti in materia da parte di presidente della Camera e Aula, nel ’98, spiegando che il rinvio è inteso “come strumento che non incide sul provvedimento ma solo sulla procedura”, ricordando anche che situazioni analoghe sono state risolte, dal ’98 ad oggi, con il rinvio in commissione di richieste su Tangentopoli, rapprentanze sindacali, immigrazione, fondo non autosufficienti, omofobia, apertura degli esercizi commerciali, conflitto d’interessi. A favore della richiesta di rinvio Pd, Ap, SI; contrari, oltre alla Lega, FI, Cor, M5S.

Salvini: “La legittima difesa è sempre legittima”. “La proposta della Lega è molto semplice, riconosce che la legittima difesa è sempre legittima difesa. Non esiste il reato di eccesso di legittima difesa, non può essere il cittadino perbene, il poliziotto perbene o il commerciante perbene, se aggredito, a valutare alle tre di notte, con un incappucciato in casa, se la pistola è carica, se il coltello è affilato…”, ha spiegato a Sky TG24 il leader della Lega Nord, Matteo Salvini. “Chi viola la proprietà privata e mette a rischio la vita di qualcun altro deve mettere in conto che può uscire ‘steso’ da quella situazione. Quindi la legittima difesa è sempre legittima. In un Paese normale una proposta così banale verrebbe approvata in un quarto d’ora: stiamo parlando di una proposta banale, di media intelligenza, di buon senso. Se così non fosse – ha attaccato – sarebbe l’ennesima riprova che il governo e una parte di Parlamento preferiscono i delinquenti, sono amici dei delinquenti, perchè favorisci i delinquenti, perchè favorisci i rapinatori, perchè favorisci gli spacciatori”.

“Area popolare ha chiesto il rinvio in commissione perchè riteniamo si debbano circostanziare meglio due punti imprescindibili di questa legge. Innanzitutto, va rafforzata la tutela dei cittadini che subiscono violazioni del proprio domicilio o si trovano a vivere situazioni drammatiche. La seconda, non meno importante, vogliamo restringere al massimo gli interventi discrezionali della magistratura, determinando e fissando elementi oggettivi rispetto ai quali il magistrato deve agire, evitando così decisioni discrezionali o soggettive”, ha affermato Nino Marotta, capogruppo di Area popolare in commissione Giustizia alla Camera, intervenendo in Aula. “Da oggi, la nostra battaglia in commissione sarà quella di circostanziare e tipizzare i dati oggettivi e soggettivi che contraddistinguono il fatto, al fine di garantire da parte dei magistrati un’interpretazione dei fatti più uniforme possibile. Il nostro obiettivo è rafforzare la tutela dei cittadini ed evitare discrezionalità o interpretazioni soggettive, anche nell’interesse stesso del lavoro della magistratura. Su questo, daremo battaglia in Commissione”, ha concluso. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com