20 Marzo 2016

L’Epikure Luino Volley riparte senza paura: 3-0 alla Marnatese. La promozione non è più impossibile

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Buona prova di maturità per l’Epikure Luino Volley che ha portato a casa un partita parsa, soprattutto nel secondo set, tutt’altro che scontata. Le marnatesi si sono rivelate una squadra molto solida, che ha saputo difendere bene e attaccare in piccoli angoli quando ne ha avuto l’occasione. I meriti maggiori, però, vanno alle ragazze di casa che hanno saputo condurre con intelligenza la gara e hanno confermato la propria imbattibilità all’interno delle mura amiche (una sola sconfitta su 10 partite casalinghe).

Galleria fotografica di Francesco Muzzopappa

[slideshow_deploy id=’70378′]

Epikure Luino Volley – U.s. Marnatese 3-0 (25-15, 25-23, 25-19)

Nonostante Marnate sia entrata bene in partita, è l’equilibrio alla base della prima parte di match, che vede le due compagini giocarsela punto a punto fino all’8 pari. Poi l’Epikure sale in cattedra e fa la voce grossa: parziale di 11 punti a 1, frutto degli attacchi di Vigato dalla sinistra e El Amiri dal centro a cui si aggiunge un ace di Magnaghi. Il vantaggio diventa consistente e il risultato è ormai messo in cassaforte, tant’è che al Luino non resta che gestirlo. Questo permette al coach Lisanti di inserire Candeliere e Franchi rispettivamente per Magnaghi e Simonetto. Il gioco quasi macchinoso di inizio set sembra lontano: ora le azioni vengono eseguite con una certa fluidità e così, sull’ali dell’entusiasmo, si giunge presto al 25-15 (finale imposto da un muro vincente di Mastropietro).

Il secondo set parte in salita per le luinesi che sembrano accusare qualche colpo di troppo in difesa: disattenzioni da parte di ogni componente della squadra regalano punti preziosi a Marnate che prova la fuga (13-18). Inoltre, le ospiti, che non faticano a trovare spazi dove poter colpire e far male, si appellano soprattutto alla forza del proprio muro, che risulta sempre vigile soprattutto su Vigato. Poi alle difficoltà a livello tattico, si aggiunge il nervosismo causato dalla chiamata di molti falli tecnici da parte dell’arbitro. Nonostante le avversità, però, l’Epikure non si demoralizza e rimane in scia dell’avversario. Chiamato un time out sul 16-18, il coach Lisanti suona la sveglia alle sue che prima riportano il punteggio in parità (23-23), poi addirittura eseguono il sorpasso determinante sul filo di lana: con due punti consecutivi (bella schiacciata di Vigato dalla seconda linea) portano a casa il set più sudato ed insperato.

Le luinesi, galvanizzate dal recupero precedente, partono bene e, trascinate dal capitano Candeliere, allungano subito sull’8 a 3. Visto l’andamento del set e il calo di Giannini, il coach Lisanti sostituisce l’alzatrice titolare con la giovane Del Miglio, che può così ritagliarsi una parte di gara. La forte e precisa schiacciata di El Amiri da posizione centrale sancisce il punteggio sul 20-15 e, se ancora ce ne fosse bisogno, la netta superiorità dell’Epikure. Dentro Scolari per Mastropietro e conclusione del set che arriva senza troppe difficoltà sul 25-19.

Prossimo appuntamento sabato 2 aprile a Tromello, in provincia di Pavia, contro la Junior Tromello 2009, attualmente al quinto posto in classifica. La promozione ora non è più impossibile.

Risultati match della 20a giornata di campionato Girone C Serie D Lombardia: Volley Excelsior Bergamo – Innowatio Foppapedretti 1-3; Vanilla Besnate Orago – Metalgiemme Arcus 3-1; Asd Cus Pavia – Colombo Impianti Mezzana Corti 3-1; Epikure Luino Volley – U.s. Marnatese 3-0; Vero Volley Cislago – Domus Novacafé Ambivere 1-3; Asd Pallavolo Rho – Mtv Marina Militare 1-3; Uyba Futura Busto – Junior Tromello 2009 3-2.

Classifica Girone C Serie D Lombardia: Domus Novacafé Ambivere 56; Epikure Luino Volley 51; Vanilla Besnate Orago 47; Mtv Marina Militare 41; Junior Tromello 2009 39; Asd Cus Pavia 34; Uyba Futura Busto, U.s. Marnatese 27; Asd Pallavolo Rho* 24; Innowatio Foppapedretti 19; Colombo Impianti Mezzana Corti 15; Vero Volley Cislago 14; Metalgiemme Arcus* 13; Volley Excelsior Bergamo 10.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127