28 Gennaio 2016

Porto Valtravaglia, individuati all’interno di una casa: arrestati per furto due italiani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Continuano con profitto i controlli e le indagini dei carabinieri della Compagnia di Luino, guidati dal Capitano Francesco Spera e finalizzati a contrastare il fenomeno dei furti in abitazione. La scorsa notte i militari della Stazione di Maccagno hanno arrestato due italiani, un uomo 56enne residente a Gavirate e una donna 33enne, residente a Gavirate, ma domiciliata presso l’abitazione dell’uomo, responsabili di furto in abitazione.

Carabinieri-Luino

Porto Valtravaglia, individuati all’interno di una casa: arrestati per furto due italiani. I due, nella tarda serata di mercoledì, sono giunti in macchina a Porto Valtravaglia, via Monte Sole, in una zona caratterizzata dalla presenza di numerose case di villeggiatura di cittadini stranieri, disabitate, con l’intento di perpetrare dei furti. L’azione sospetta della coppia non è passata inosservata, e ben presto alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Luino è giunta una precisa e preziosa segnalazione da parte di un privato cittadino. Sul posto è giunta in pochi minuti una pattuglia della Stazione di Maccagno, impegnata in un servizio di controllo del territorio. I militari, dopo aver parcheggiato il veicolo militare a debita distanza per evitare di essere sentiti, si sono avvicinati a piedi con cautela. Ciò ha permesso loro di avvertire chiaramente i movimenti dei ladri, e comprenderne l’esatta posizione.

La coppia è stata individuata all’interno di una casa, ove erano entrati spaccando una porta-finestra. I carabinieri si sono avvicinati alla porta d’ingresso, e hanno atteso il momento propizio per entrare. Approfittando del fatto che i malfattori erano impegnati a frugare in casa e non prestavano attenzione alla porta, i militari sono entrati improvvisamente, bloccandoli. Nel frattempo sono giunte in rinforzo altre pattuglie dell’Arma, che hanno cinturato l’area e messo in sicurezza il dispositivo. La coppia aveva fatto visita ad altre due abitazioni vicine, accantonando la refurtiva per caricarla successivamente sull’auto del 56enne. I carabinieri hanno perquisito i due, rinvenendo e sequestrando numerosi arnesi da scasso, tra cui cacciaviti, grimaldelli, una pinza, una torcia.

La coppia è stata arrestata per furto in abitazione. Domani saranno giudicati con rito direttissimo. Le indagini dei carabinieri sono ora rivolte a ricondurre la presenza dei due in altri analoghi furti registrati nel luinese. Contestualmente, proseguono i servizi di controllo in tutto il territorio della Compagnia Carabinieri di Luino, intensificati e finalizzati ad un ulteriore contrasto della c.d. criminalità predatoria, con particolare riferimento proprio ai furti in abitazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127