18 Dicembre 2015

L’opera prima di Maddalena Lotter: la raccolta di poesie “Verticale”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Classe 1990, giovane, molto giovane è Maddalena Lotter, una poetessa veneziana che con la silloge poetica dal titolo Verticale, debutta nel controverso mondo della poesia, pubblicata da un editore importante. LietoColle ha inserito la raccolta nella Gialla, la prestigiosa collana di poesia nata da un accordo tra lo stesso editore e “Pordenonelegge”.

Maddalena Lotter

Maddalena Lotter e la copertina di “Verticale”

L’opera prima di Maddalena Lotter: la raccolta di poesie “Verticale”. Fortuna? Pare proprio di no, considerando il valore della sua poesia…

“Ma se sono ancora tutti/belli rotondi con le guance di grano./ A volte si parla di lavoro/ di come sarà in futuro e che non è/mai da pensarci; pensare è cosa/ lenta d’altri tempi, ora forse/ ci si può preoccupare e subito poi/ ci si può sedare. A volte/ se non trovo qualcosa mi sa/ che mi ammazzo, ma è così/ solo per dire.”

In una libertà di sentimenti, di sorprese, di intime innocenze confidenziali, la poesia della Lotter si prospetta come assimilazione di una prudente felicità quotidiana, senza inquiete vibrazioni, ma con un gusto per quella parola che cerca di dare un senso al suo tempo.

Le insidie della quotidianità sono tante e il percorso di vita è appena all’inizio ma la poesia, quella, è davvero sorprendente, come in questa giovane poetessa, sia già sicura, viva, palpabile.

 Per ulteriori informazioni consultare il sito di “LietoColle”, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127