19 Novembre 2015

Usa, Fbi: “Rischio attentati in Italia. Innalzate misure di sicurezza su San Pietro, Duomo e Scala”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

“Da ieri le nostre forze di sicurezza stanno lavorando per identificare cinque persone”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni alla trasmissione Agorà di Raitre, a proposito dell’allarme Usa per potenziali attacchi terroristici” che potrebbero avere come obiettivi a Roma la basilica di San Pietro nella città del Vaticano” e “il Duomo e (il teatro) la Scala a Milano. L’ambasciata americana a Roma ha diramato un allerta sicurezza per i cittadini statunitensi in Italia per “potenziali attacchi terroristici”. Accanto a questi determinati possibili obiettivi potenziali l’Ambasciata consiglia di prestare la massima attenzione in generale luoghi di riunione religiosa come “chiese e sinagoghe” ma anche “ristoranti, teatri e hotel” sia a Roma che Milano. Per l’ambasciata americana “gruppi terroristici potrebbero utilizzare metodi simili a quelli usati recentemente a Parigi (la strage di venerdì sera, ndr). Le autorità italiane – conclude il messaggio – sono a conoscenza di queste minacce”.

(Foto © AGI)

(Foto © AGI)

A cinque giorni dagli attacchi di Parigi, scatta l’allarme rosso anche in Italia. L’Fbi ha inviato alle autorità di sicurezza una segnalazione in cui vengono indicati la basilica di San Pietro a Roma, il Duomo e la Scala di Milano come possibili obiettivi di un attentato. Ma non solo: nella segnalazione arrivata dagli Stati Uniti vengono indicati i nominativi di cinque soggetti “arabi” che potrebbero essere presenti nel nostro paese, personaggi sospetti da ricercare. L’informativa del Federal Bureau of Investigation, che a sua volta ha raccolto dalla Dea, l’Agenzia federale antidroga, le notizie passate agli italiani, ha fatto scattare immediatamente la massima allerta, anche se sia dal Fbi sia dagli altri servizi stranieri e anche dalle verifiche che da giorni stanno conducendo i nostri apparati di sicurezza (dicono fonti dell’intelligence e dell’antiterrorismo) non sarebbero stati raccolti segnali diretti di minacce concrete per il nostro paese. Nel documento arrivato dagli Stati Uniti non ci sarebbero infatti indicazioni né temporali né, tantomeno, di progettualità specifiche ma soltanto indicazioni generiche. In ogni caso, le verifiche sulle informazioni ricevute sono tuttora in corso e proseguiranno nei prossimi giorni, soprattutto quelle relative ai 5 nominativi “arabi”: i primi riscontri avrebbero infatti dato esito negativo e, dunque, bisognerà ulteriormente allargare i controlli, incrociando le informazioni ricevute con quelle in possesso dei nostri 007.

La prima conseguenza dell’allarme proveniente dagli Stati Uniti è stata la circolare che il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha inviato ai questori di Milano e Roma. Nel documento si chiede di rafforzare ulteriormente – per quanto possibile visto che l’allerta è già a livello 2, vale a dire l’ultimo primo del livello che scatta solo in caso di attacco terroristico – la vigilanza e il controllo nelle due città, con particolare attenzione ai luoghi di culto e di aggregazione. Sono stati inoltre disposti una serie di posti di blocco per aumentare i controlli a persone o veicoli sospetti. D’altronde in un momento come questo, con allarmi – veri o falsi che siano – in mezza Europa, partite di calcio sospese, continui blitz delle forze speciali alla ricerca di presunti terroristi e cellule nascoste, nessuna segnalazione può essere tralasciata e, anzi, va vagliata con la massima attenzione. Per evitare che la paura che già si sta diffondendo tra i cittadini, diventi panico. Non è un caso che tutte le autorità vadano ripetendo che non bisogna farsi sopraffare dal terrore: l’ha detto il premier Renzi – “dobbiamo prima di tutto vivere, ci vuole il coraggio di non rinchiudersi e di non rinunciare alla nostra identità” – e l’ha ribadito il prefetto Gabrielli: “siamo consapevoli di essere all’interno di una minaccia, ma questo non ci deve minimamente indurre ad atteggiamenti di paura”.

E anche il segretario di Stato Vaticano, monsignor Pietro Parolin, ha invitato a ritornare “piano piano alla normalità, perché quello che i terroristi vogliono è cambiarci la vita”. Resta il fatto che basta un niente per far salire la tensione alle stelle. Lo dimostra quel che è avvenuto in serata a Roma: è bastata una borsa sospetta lasciata incustodita ad una fermata dell’autobus a due passi dall’ambasciata americana in via Veneto ed immediatamente è scattato il piano sicurezza. L’intera area tra piazza Barberini e via Bissolati è stata chiusa al traffico mentre gli artificieri analizzavano la borsa, senza trovare nulla. E chiusure sono state disposte in via precauzionale anche in altre strade della città, vicine agli obiettivi sensibili. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127