4 Ottobre 2015

Sport: ecco cosa offre Luino ai ragazzi per iniziare una nuova stagione all’insegna del movimento

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Le scuole sono riprese e inesorabilmente anche le attività sportive hanno riaperto i battenti. Dopo la pausa estiva, le società del luinese si apprestano a ricominciare un nuovo anno, all’insegna del divertimento e della sportività. Ma per chi si appresta a incominciare una nuova avventura, quali sono le possibilità che offre il nostro territorio?

(fonte: unipg.it)

(fonte: unipg.it)

Lo sport dovrebbe essere alla base della vita di ognuno di noi, in particolare dei giovani: stimola la loro crescita e li distrae dall’esclusiva concentrazione sulla scuola. Inoltre, permette loro di fare nuove conoscenze e di avere nuovi amici. Numerose sono le associazioni sportive nella nostra zona. Dal calcio alla pallacanestro, dal volley al judo, passando per il canottaggio, il nuoto, il tennis, la vela… Le strutture e l’organizzazione sono buone e i risultati non tardano ad arrivare. Quindi quale migliore occasione per iniziare a muoversi un po’ in allegria? Ecco cosa offre il territorio luinese.

CALCIO. E’ ormai ufficiale dalla metà di luglio la fusione tra le società calcistiche del Luino e del Maccagno (per maggiori informazioni clicca qui), nella quale si è deciso di unire le due parti per offrire ai giovani luinesi un percorso calcistico completo, fin dai primi tiri. Infatti, la fascia d’età spazia dai 6 ai 19 anni. Le partite si giocano al Parco Margorabbia, mentre gli allenamenti vengono svolti al campo comunale di Maccagno.

Simile la realtà del FranceSport di Maccagno, poiché l’età varia dai 5 anni fino ai 16. Gli allenamenti e quasi tutte le partite vengono disputate presso il campo comunale di Maccagno (gli altri match disputati dai più piccoli vengono giocati al campo sintetico vicino le scuole).

BASKET. La Pallacanestro Verbano ricomincia la stagione, confermandosi una delle società più attive e numerose del territorio. Come ogni anno, infatti, le squadre coinvolgeranno tutte le fasce d’età, fin dai giovanissimi: nasce da quest’anno il centro MiniBasket targato PVL che coinvolgerà i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Per i più grandi, invece, ci saranno gruppi Under 13, 15, 18 e Under 20. Ovviamente, non poteva mancare la Prima squadra che ha già cominciato la sua stagione in Serie C2, dopo aver ottenuto la salvezza lo scorso anno. Gli allenamenti e le partite casalinghe si svolgeranno presso il Centro Sportivo Le Betulle.

Il Basket Verbano, invece, presenta la squadra Under 13 e la squadra Senior che parteciperà al campionato UISP Varese. Inoltre, è continua a riscuotere successo il MiniBasket Verbano che è composto da tre squadre suddivise per bambini dai 7 agli 11 anni e una squadra femminile (soprannominata “pink”) che gioca nella categoria esordienti (10-11 anni).

VOLLEY. Dopo gli esaltanti risultati raggiunti lo scorso anno, anche la Luino Volley ha ricominciato la sua attività. A prendere il via saranno 5 squadre iscritte ai seguenti campionati: Under 13, 16, 18, Seconda divisione e Serie D (raggiunta lo scorso anno dalle ragazze della Prima squadra). Continua anche la realtà del MiniVolley, che permette a tutti i bambini tra i 5 e i 10 anni di avvicinarsi a questo sport. Tuttavia non saranno iscritte a un regolare campionato, ma parteciperanno a dei “concentramenti”, in cui si svolgono partitelle con propri coetanei in determinate località della Provincia.

CANOTTAGGIO. Non poteva mancare all’appello la Canottieri Luino, che ogni anno raggiunge grandi traguardi. Molti sono i luinesi che si sono approcciati a questo sport fin da piccoli. Infatti, la Canottieri dà spazio sia ai giovani (con le categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior) sia ai più grandi (Master e corsi Amatoriali). La società partecipa a gare a livello nazionale e anche internazionale, mettendosi sempre in evidenza ed aumentando ogni anno di più il suo livello di esperienza. Come sempre, gli allenamenti si svolgono presso il Lido di Luino, in palestra o nelle acque del lago Maggiore.

ATLETICA. A Maccagno è riniziata anche la stagione di atletica leggera per il 5° anno consecutivo. Gli allenamenti si svolgeranno presso la pista comunale per quasi tutto l’anno, ad eccezione dei mesi più freddi dove ci si sposterà nella palestra delle scuole. Il numero di iscrizioni è aumentato man mano negli anni, tant’è che le categorie interessate saranno ben 5: Leprotti, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi; l’età varia dai 6 anni ai 18. Inoltre, si è concretizzata l’idea di inserire i Master, ovvero gli adulti, che aggiungerebbero un’ulteriore fascia d’età, con due allenamenti serali alla settimana.

Per segnalare ulteriori attività sportive, presenti nel luinese, non citate all’interno dell’articolo, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127