22 Settembre 2015

Luino, presentata la quinta edizione di “Uniti nell’Arte”: tutte le novità del 2016

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ stata presentata ieri pomeriggio a Luino la quinta edizione del concorso “Uniti nell’Arte”, organizzato dall’associazione di volontariato culturale “Liberi e Forti”. Numerose le novità per il 2016 che vedrà la kermesse “sbarcare” in provincia di Como, in un locale di Erba, per una delle tre semifinali di quest’anno. Nel mese di marzo la serata del debutto vedrà anche l’esibizione di “Uniti nell’Arte junior”, che sarà ospitata dall’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca, mentre la finale è fissata per il 10 giugno al Teatro Sociale di Luino. Le iscrizioni sono aperte da oggi e chiuderanno il 30 novembre.

Luino, presentata la quinta edizione di "Uniti nell'Arte": tutte le novità del 2016

Luino, presentata la quinta edizione di “Uniti nell’Arte”: tutte le novità del 2016

Luino, presentata la quinta edizione di “Uniti nell’Arte”: tutte le novità del 2016. E’ stata presentata ieri, nella Sala dei Marmi del Comune di Luino, la quinta edizione di “Uniti nell’Arte”, concorso organizzato dall’associazione “Liberi e Forti”, rivolto ai giovani da 14 a 33 anni. L’associazione da sempre mira ad organizzare eventi e iniziative per aggregare ragazzi e ragazze su tutto il territorio provinciale e, da quest’anno, anche sul territorio della Provincia di Como, con una semifinale in programma a Erba nel mese di maggio. “Uniti nell’Arte” prevede un percorso di musica e danza che coinvolge giovani e prevede audizioni preliminari, tre semifinali e la finale, che si terrà come di consueto a Luino, il prossimo 10 giugno, presso il Teatro Sociale. Delle tre semifinali una si disputerà all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca (ndr, a marzo), nella quale ci sarà la seconda novità della nuova edizione: “Uniti nell’Arte junior”, un percorso di danza rivolto ai bambini dagli 8 ai 13 anni che si esibiranno in una serata non competitiva. A maggio, invece, l’ultima delle semifinali si disputerà a Varese. Ad aiutare l’associazione ci saranno tanti ragazzi volontari, che partecipano attivamente all’organizzazione, la New Liberty Academy School Dance di Cuveglio, con Marisa Palazzi, ed Eventi Lago Maggiore.

La conferenza stampa per “Uniti nell’Arte” 2016. A prendere la parola e a presentare gli ospiti è stata Simona Ronchi, consigliera comunale di Luino ed assessore in Comunità Montana Valli del Verbano: “Quella di ‘Liberi e Forti’ è una bella realtà ed ‘Uniti nell’Arte’ è diventata ormai una tradizione per il nostro territorio. Antonino Trio (ndr, presidente dell’associazione) e tutti i suoi collaboratori ci mettono sempre anima e copro nell’organizzare eventi ed attività per coinvolgere sempre più ragazzi. Rispetto alla prima edizione il concorso si è sempre più arricchito e quest’anno ci sono anche novità che confermano il maggior interesse per ‘Uniti nell’Arte'”. Ad intervenire anche il direttore sociale dell’ASL di Varese, il dottor Lucas Gutierrez: “Il lavoro dell’associazione ‘Liberi e Forti’ rappresenta un percorso ulteriore per la socializzazione e, a nome dell’ASL di Varese, non posso che essere grato. Un’iniziativa che mira a coinvolgere quanti più giovani possibili, legati dalla passione per la musica e la danza, che da Luino si ‘muove’ verso altre zone del territorio”. A prendere la parola, in seguito, il presidente dell’associazione “Liberi e Forti” Antonino Trio che, prima ha presentato i ragazzi e ha dato parola a tutti gli organizzatori di “Uniti nell’Arte” presenti in sala e, poi, ha parlato delle altre iniziative svolte come il “Colore della Vita” e lo “Sportello Amico”. A margine della presentazione, inoltre, è intervenuto il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, e Franco Taverna di “Exodus Italia”.

Le iscrizioni al Concorso sono aperte da oggi e si chiuderanno il prossimo 30 novembre e si potranno effettuare presso lo “Sportello Amico” in Stazione a Luino, oppure mandando una mail a uniti.arte@hotmail.it. La kermesse, che avanzerà richiesta come partner oneroso a Regione Lombardia, è patrocinata dal Comune di Luino, dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, da Exodus di Antonio Mazzi, dall’Unicef di Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127