13 Settembre 2015

Giovedì la Federal Reserve deciderà sui tassi d’interesse, domenica la Grecia al voto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si apre una settimana cruciale per un’economia internazionale ancora scossa dal crollo della borsa di Shanghai e incerta sull’efficacia delle misure a sostegno dell’economia promesse dalle autorità cinesi. Se giovedì prossimo la Federal Reserve annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse, domenica 20 il popolo greco sarà chiamato alle urne.

(sokratis.it)

(sokratis.it)

Gli occhi dei mercati sono puntati su Washington. Giovedì, dopo due giorni di vertice, la Federal Reserve annuncerà infatti la sua decisione sui tassi di interesse. Se fino a poche settimane fa sembrava scontato che la banca centrale americana avviasse a settembre l’annunciata stretta monetaria, dopo anni di costo del denaro prossimo allo zero, la crisi dei mercati cinesi ha decisamente cambiato le carte in tavola. All’interno del Fomc, il direttivo della Fed, il dibattito sembra ancora apertissimo, con numerosi membri che insistono per effettuare comunque un rialzo di fatto già “prezzato” dagli investitori, mentre altri, nonostante i solidi dati macro che continuano a giungere dagli Usa, sostengono sia meglio aspettare che i mercati escano dall’attuale fase di volatilità. Il vertice della Fed sarà preceduto di un paio di giorni da quello della banca centrale giapponese, che potrebbe allentare ulteriormente una politica monetaria già espansiva.

Domenica 20 settembre la Grecia è chiamta al voto. L’altro appuntamento cruciale sarà poi quello di domenica 20, quando il popolo greco sarà riconvocato dopo nove mesi alle urne per decidere se confermare o meno la fiducia ad Alexis Tsipras. Ma, tra il lunedì nero di Shanghai e l’emergenza migranti, la complicata partita ellenica non è più il principale problema di Bruxelles. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127