21 Luglio 2015

Luino, spettacolo e divertimento per la più “torrida” 24ore di Basket di sempre

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Si è conclusa domenica alle 17 sul punteggio di 1503 a 1497, la XVI edizione della 24ore di Basket di Luino, “Memorial Gianni Albertoli e Maurizio Siracusa”. A spuntarla sono stati gli “Amici di Gianni” su quelli di Maurizio, ma alla 24ore di Luino non ci sono ne vincitori ne vinti, e il punteggio serve soltanto come pretesto per condividere la stessa passione senza distinzioni di età, sesso o capacità; turni a rotazione per uomini, donne, giovanissimi, giovani e meno giovani con 63  “supereroi” durati 24 ore filate a giocarsi il turno dei sopravvissuti e che si sono divisi i numerosi premi in palio. Venerdì e sabato sera, inoltre, si è svolta la IX edizione del torneo in carrozzina targato “Luino Summer League”, evento ormai non più solo a contorno, ma parte integrante dell’intera kermesse sportiva: a spuntarla sono stati i ragazzi di Bergamo, che hanno vinto contro Roma. L’appuntamento è per la prossima edizione l’8 il 9 ed il 10 luglio 2016.

[slideshow_deploy id=’45921′]

Weekend a tutto basket a Luino con la 24 ore. 123 iscritti totali, 5 gruppi di gioco divisi per fasce d’età, 32 turni di gioco per la sola 24ore, ai quali vanno aggiunti 81 atleti di basket in carrozzina, i 16 giocatori Special Olympics e i 10 cestisti della Pallacanestro Varese Sordi (gsensvarese.it): questi i numeri dell’edizione 2015. Si è iniziato venerdì con il IX torneo di Basket in carrozzina che, quest’anno, ha visto in finale la vittoria della squadra di Bergamo su quella di Roma per 28 a 24, aggiudicandosi così il trofeo dell’artista luinese Eduardo Brocca-Toletti.

Da segnalare due eventi speciali: l’amichevole tra la Pallacanestro Varese Sordi e una squadra “All Star della 24ore Luino” e un’esibizione degli special Olympics con una partita tra la “Castoro Sport” di Legnano e il “Malnate & Sport”. Due eventi che aumentano la voglia di mostrare il basket a 360° e far conoscere sempre di più queste nuove specialità. Gli organizzatori sono sempre più contenti e appassionati in questa opera di sensibilizzazione e vedendo i commenti sui social dei partecipanti “normodotati” c’è da dire che i risultati si iniziano a vedere.

La “palla a 2” della 24ore 2015 è invece stata alzata puntuale alle ore 17 con il primo turno dedicato ai piccoli del minibasket, seguiti degli “Astri Nascenti” i nati fra gli anni 2001 e 2004, dalle “Stelle cadenti” (under 17/19/20), dal turno “Stelline” dedicato alle ragazze, fino ai turni dei “Meteoriti” (senior ed ex giocatori), per finire con quello delle “Gomme Stellate” riservato ai cestiti in carrozzina. La domenica mattina è invece stato il turno degli Special Olympics: un’ora di esibizione tra la Castoro Sport di Legnano e la Malnate & Sport, hanno arricchito il programma della 24ore di Luino, portando entusiasmo e passione nuova sul campo.

Appassionante la gara di tiro da metà campo, che ha visto 8 finalisti giocarsi il mini iPad in palio: alla fine l’ha spuntata Federica Carlomagno reginetta del torneo che ha “messo via” i 7 ragazzi finalisti con lei..e si è portata a casa l’i-pad in premio… Voci di corridoio dicono che Federica si sia allenata tutto l’anno per sbaragliare al concorrenza (ndr).

Lo spettacolo della IX edizione del Torneo BIC targato LSL. Venerdì e sabato sera si è svolta la IX edizione del torneo in carrozzina targato Luino Summer League: sette le squadre ai nastri di partenza che si sono scontrate in partite bellissime e mai scontate dalle 18 di venerdì 17 fino alle 2 di notte del sabato (cliccare qui per consultare tutti i risultati).

Nel girone A l’equilibrio l’ha fatta da padrone. Partite sempre tiratissime con la sfida decisiva tra Bergamo e Roma a mezzanotte, partita nella quale ha vinto Roma che ha chiuso quindi in testa al girone. Giulianova e PMT Torino però non sono state a guardare e hanno fatto sudare le fatidiche sette canotte agli atleti di Roma e Bergamo.

Nel girone B la sfida per il primo posto è stata tra Genova e Varese, mentre Parma, in formazione rimaneggiata, ha ben figurato rimanendo a lungo in partita e cedendo solo nei finali. Lo scontro diretto a visto prevalere Genova che ha quindi conquistato il rpimo posto nel girone.

Il sabato mattina è stato il tempo delle semifinali e delle finali di consolazione. Nella prima semifinale si scontravano Bergamo e Varese: Bergamo, guidata dal nazionale francese Sofyane Mehiaoui, è riuscita a spuntarla 56-46 su una combattiva ma incompleta HS Varese  (priva dei Nazionali – Daminao Nicola e Jacopo Geninazzi). La seconda semifinale vedeva invece scontrarsi Roma e Genova: la partita è stata tiratissima tra due squadre di altissimo livello. Roma schierava numerosi Campioni d’Italia 2015/2016 oltre al lungo in “prestito da Amatrice” Scagnoli, mentre Genova schierava il Nazionale U 20 Giarretti autentico fenomeno del basket in carrozzina . Dopo un’ora di partita combattutissima, Roma ha vinto 55-51 accedendo alla finale contro Bergamo.

Nella finale 3°-4° posto, Varese ha schiantato Genova con un’ottima prestazione, mettendo in evidenza i veterani Bazzi e Marinello, che hanno guidato la suqdra alla conquista del 3° posto.

Sabato sera la finale tra Bergamo e Roma è stata appassionante. Bergamo è partita forte, mietendo canestri con Mahiaoui e Pedretti e attuando una difesa ferrea sul lungo Scagnoli con Milesi. Alla fine del primo tempo infatti Bergamo era avanti 20-10 e i romani sembravano destinati ad una sonora sconfitta. Nell’intervallo il coach Mohamed Sanna Ali, ha spronato la squadra e preparato le contromisure sia in attacco sia in difesa e i risultati si sono visti: Bergamo non ha visto il canestro per svariati minuti e Roma ha ricucito lo svantaggio fino al 24 – 26 con palla in mano. L’azione però si è spenta con un tiro sul ferro e un rimbalzo per Bergamo con successivo contropiede e messa in sicurezza della vittoria. Bergamo conquista così per la 3° volta il torneo di Luino e diventa la squadra con maggiori vittorie nella competizione.

I ringraziamenti dell’Associazione Luino Summer League. “Lo staff della Luino Summer League – si legge nella nota stampa inviata dagli organizzatori – desidera ringraziare tutti coloro che, nell’intero weekend, con il proprio lavoro hanno contribuito a questo ennesimo successo: per elencare tutti i nomi servirebbero altre 24 ore..e non ce la faremmo! L’appuntamento è per l’edizione 2016: 8-9-10 luglio. 24 volte grazie”.

Questo un commento estrapolato da un post di Facebook di un partecipante: “Ventiquattrore Luino: Che dire… Un WeekEnd di puro Sport. Quante cose mi hanno reso felice. Il Basket in carrozzina a livello umano può essere paragonabile alla NBA delle emozioni. Atleti sfrecciano su carrozzine, spinti da braccia poderose, scaricando sul parquet un’energia difficile da immaginare. La gara è uno spettacolo sportivo che diventa epico, quando il clangore delle ruote delle carrozzine che si scontrano tra loro, fa scoppiare applausi. Roba forte in campo e fuori, roba che ti insegna a vivere meglio e che può arrivare a rimetterti in ordine le priorità e i valori”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127