7 Maggio 2015

Il Giro d’Italia 2015 parte sabato: la distribuzione televisiva vedrà collegati 171 Paesi al mondo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il 98° Giro d’Italia, che partirà sabato dalla Riviera dei Fiori e si concluderà domenica 31 maggio a Milano, sarà trasmesso nei cinque continenti, per una distribuzione televisiva che toccherà 171 Paesi del mondo. In Italia la Rai, storico host broadcaster dell’evento, dedicherà come di consueto ampio spazio alle trasmissioni dedicate al Giro, tra cui spiccano le oltre tre ore di diretta giornaliera di tutte le tappe.

(ultimenotizieflash.com)

(ultimenotizieflash.com)

Il Giro d’Italia nelle televisioni nei vari paesi dei cinque continenti. La diretta Rai in Italia sarà articolata in tre distinte trasmissioni: “Anteprima Giro” su Rai Sport 1 dalle 14 alle 15.10 e “Giro in diretta” anche su Rai 3 e Rai HD nella fascia oraria 15.10-16.15, che lascerà poi il testimone a “Giro all’arrivo” per l’ora finale di gara, fino alle 17.15. Immediatamente a seguire, i tradizionali approfondimenti del Processo alla Tappa, con chiusura alle 18. Per ogni tappa, tre sintesi da 90 minuti: alle 22.45 su Rai sport 2, alle 6 del mattino successivo su Rai Sport 1 e alle 8 ancora su Rai Sport 2.La giornata tipo della Rai inizierà però già con “Giro Mattina” che, trasmessa dal villaggio di partenza, nell’arco di un’ora e mezza (20′ anche su RAI 3, dal lunedì al venerdì alle 12.20 e il sabato e domenica dalle 11.40) comprenderà al suo interno anche il via della tappa e la rubrica a carattere turistico-culturale “Viaggio nell’Italia del Giro”. Completano il quadro, su Rai Sport 1, “TGiro” (20.00) e “Giro Notte” (00.30). Streaming della Corsa Rosa sul sito rai.tv.

Il Giro d’Italia sarà trasmesso in tutta Europa (Italia compresa) su Eurosport, in diretta quotidianamente a partire dalle 14.15, con collegamenti e interviste on-site, commento in 19 diverse lingue e copertura in 52 Paesi. Nel Vecchio Continente la gara sarà inoltre visibile in diretta in chiaro in Belgio sul canale fiammingo VRT, in Danimarca grazie a TV2, in Spagna su TVE e in Svizzera grazie al circuito SRG SSR, mentre NOS trasmetterà gli highlights nei Paesi Bassi. Il canale beIN Sports trasmetterà la gara in esclusiva in Francia.

Il Giro d’Italia anche in America, Africa, Oceania ed Asia. Lo spettacolo della Corsa Rosa sbarca negli Stati Uniti grazie a beIN Sports, mentre in Canada la copertura sarà effettuata da Sportsnet in lingua inglese, e da RDS per il pubblico francofono. Nel panorama centroamericano l’emittente Televisa Deportes Network trasmetterà il Giro in Messico e altri cinque Paesi, mentre in Sudamerica trasmetteranno le immagini in diretta ESPN Brasil e ESPN Sur, quest’ultimo per tutte le nazioni di lingua spagnola del continente. La copertura della gara in diretta in Medio Oriente e Nord Africa sarà garantita da beIN Sports, mentre nell’Africa Subsahariana l’evento sarà visibile attraverso l’emittente Supersport. In Asia, il Giro d’Italia verra’ trasmesso in diretta in 16 Paesi grazie al canale Eurosport Asia Pacific, in Giappone su J Sports e in Cina su LeTV, mentre gli highlight della gara saranno visibili su Sony TV (con copertura in India e altri 7 Paesi), su TrueVisions per il pubblico thailandese e su FPT Telecom in Vietnam. L’emittente pubblica australiana SBS conferma il grande interesse per il Giro d’Italia trasmettendo anche quest’anno tutte e 21 le tappe in diretta; il pubblico dell’Oceania potrà inoltre godersi gli highlights della gara sull’australiana Fox Sports e in diretta su Sky New Zealand.

Infine, le immagini della Corsa Rosa verranno distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV – Sports News Television e grazie a Sport24, il canale sportivo 24 ore su 24 rivolto al pubblico dei passeggeri di aerei e navi da crociera. (AGI) .

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127