27 Ottobre 2014

Sudafrica: ucciso Senzo Meyiwa, 27enne portiere della nazionale. Voleva difendersi da un tentata rapina

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Senzo Meyiwa, 27 anni, portiere e capitano della nazionale del Sudafrica, è morto durante un tentativo di rapina avvenuto a Vosloorus, un sobborgo di Johannesburg. La tragica notizia è stata confermata da un tweet della polizia.

(asia.eurosport.com)

Il portiere Senzo Meyiwa, morto mentre si difendeva da un tentativo di rapina (asia.eurosport.com)

La ricostruzione della Polizia sull’uccisione del portiere e del capitano della nazionale Sudafricana, Meyiwa. Secondo le prime ricostruzioni, Meyiwa, che giocava nel club degli Orlando Pirates, è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco mentre si trovava a casa della fidanzata. A sparargli sarebbe stato uno dei due uomini entrati nell’appartamento e che poco prima gli avevano sottratto il cellulare, mentre un complice era rimasto all’esterno. Lo sparo sarebbe stato causato da un tentativo di reazione del giocatore. Solo sabato sera Meyiwa, il cui decesso è avvenuto mentre veniva portato in ospedale, aveva giocato con il suo club nella partita vinta per 4-1 all’Orlando Stadium contro l’Ajax di Città del Capo. I tre sospettati dell’omicidio sono fuggiti a piedi. La polizia ha offerto una taglia a chi dovesse fornire informazioni che contribuiscano al loro arresto.

Sotto choc lo sport sudafricano. “Sono devastato dalla perdita del nostro capitano e amico”, ha twittato nella notte il centrocampista Dean Furman, dall’Inghilterra dove gioca con il Doncaseter. “Non ci sono parole per la tragica morte di Seyiwa, un vero eroe sudafricano scomparso troppo presto”, il messaggio di Ryan Habana, campione del mondo di rugby col Sudafrica nel 2007. Darren Keet, portiere e compagno di squadra in nazionale di Meyiwa, prima ha twittato il suo dolore (“le mie condoglianze alla famiglia e a tutti gli amici”), poi ha lanciato l’accusa: “Quando finirà tutto questo? Rendiamo sicuro il Sudafrica, per tutta la nostra gente”.

Arrivati su Twitter insulti e parole di solidarietà alla ragazza di Meyiwa. Non solo parole di cordoglio e di solidarietà dopo la tragica morte del calciatore sudafricano Senzo Meyiwa, ucciso ieri sera durante una rapina in un sobborgo di Johannesburg. Una pioggia di insulti via Twitter è stata infatti indirizzata nei confronti di Kelly Khumalo, cantante e attrice, e fidanzata dello sfortunato ragazzo. Sul profilo Twitter della donna sono piovuti insulti e imprecazioni di vario genere. I contestatori fra l’altro ricordano che Meyiwa era sposato con un’altra donna. “Mi dispiace molto per la moglie – scrive Bayanda Bikitsha – che ha avuto a che fare con un marito traditore e ora con questa morte; Kelly vada a nuotare con gli squali”. Altri insultano la Khumalo, definendola adultera e strega. Ma c’è anche chi difende Kelly, “che deve essere traumatizzata dopo la tragedia. Vergognatevi a parlare così di questa donna, indipendentemente da ciò che pensate di lei”. La Khumalo, che in Sudafrica è abbastanza nota, ha un altro bambino, avuto da una relazione con il cantante Molemo Maarohanye, che si trova in carcere per omicidio. Va detto che probabilmente a suscitare tanta antipatia da parte della Khumalo c’è anche qualche altro precedente poco edificante, come l’arresto della donna avvenuto qualche tempo fa per aver aggredito violentemente Mandisa, la legittima moglie del povero giocatore ucciso. L’ultima foto di Meyiwa con la sua nuova fidanzata Khumalo è stata posta dalla stessa donna su un social network poche ore prima della morte del giocatore. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127