29 Maggio 2014

Google, arrivata l’auto che si guida da sola. Ecco il video

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Arriva l’auto che si guida da sola. Google annuncia sul suo blog la realizzazione di un centinaio di prototipi di macchine che sollevano i proprietari dallo stress della guida.

La nuova self-driving car elettrica di Google (recode.net)

La nuova self-driving car elettrica di Google (recode.net)

“I prototipi saranno progettati per operare in sicurezza e in modo autonomo senza la necessità di intervento umano. Non avranno un volante, né il pedale dell’acceleratore o del freno… perché non ne hanno bisogno – si legge nel messaggio postato da Chris Urmson, direttore del Self-Driving Car Project -. Il nostro software e i nostri sensori faranno tutto il lavoro. I veicoli saranno molto semplici, vogliamo imparare da questi prototipi e adattarli il più velocemente possibile, ma vi porteranno dove vorrete, semplicemente premendo un tasto”.

Il colosso Usa spiega di aver puntato soprattutto sulla sicurezza. “Questi veicoli infatti sono dotati di sensori che eliminano i punti ciechi e possono rilevare oggetti in tutte le direzioni a una distanza maggiore di due campi da calcio, una fattore particolarmente utile su strade trafficate con tanti incroci. Non solo, abbiamo limitato la velocità di questi primi veicoli a 25 miglia orarie (circa 40km/h)”.

Gli interni sono essenziali. Niente comfort di lusso, “avranno due posti (con cinture di sicurezza), uno spazio per gli effetti personali dei passeggeri, un pulsante di avvio e uno di arresto e uno schermo che mostra il percorso”. L’intenzione di Google è di testare in estate le versioni iniziali di questi veicoli per poi avviare un programma pilota in California da sviluppare nei prossimi due anni.

(adnkronos.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127