15 Aprile 2014

Grosseto, ufficializzate le nozze gay di una coppia da parte del Comune

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ stata ufficializzata la trascrizione nel registro di stato civile del comune di Grosseto dell’atto di matrimonio tra Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci avvenuto a New York il 6 dicembre 2012.

(fanpage.it)

(fanpage.it)

L’atto, firmato dal segretario comunale di Grosseto, informa una nota del Comune, “ufficializza la trascrizione del matrimonio come previsto dall’ordinanza del Tribunale di Grosseto notificata al Comune lo scorso venerdì 11 aprile”. Dopo un iniziale diniego alla trascrizione da parte dell’ufficiale di stato civile di Grosseto, la coppia ha promosso nel marzo scorso un ricorso al Tribunale civile di Grosseto, nell’ambito del quale il Comune ha scelto di non costituirsi in giudizio. Con l’ordinanza del 3 aprile, notificata venerdì scorso, il Tribunale ha poi ordinato al Comune di procedere alla trascrizione. Il sindaco Emilio Bonifazi aveva fatto sapere che il Comune si sarebbe adeguato subito alle decisioni del giudice senza fare opposizione.

Per consentire al comune di Grosseto il successivo rilascio dei certificati di matrimonio di Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci si è resa necessaria una piccola modifica al software. Secondo quanto si è appreso, il cambiamento della dizione “marito e moglie” in “coniuge e coniuge” permetterà alla coppia di ottenere certificati corretti sia all’ufficio stato civile che a quello dell’anagrafe.

(ansa.it)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127