10 Aprile 2014

Il Tribunale di Grosseto impone al Comune trascrizione matrimonio di una coppia gay

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Tribunale di Grosseto ha ordinato al Comune di trascrivere nei registri dello Stato Civile il matrimonio di due uomini che si sono sposati a New York il 6 dicembre 2012.

(gazzettadifirenze.it)

(gazzettadifirenze.it)

Plaude alla decisione dei giudici Aurelio Mancuso, Presidente di Equality Italia. “Due cittadini di Grosseto hanno ottenuto ciò che fino ad oggi è sempre stato negato dai Comuni e dai Tribunali: veder riconosciuto il loro status di coppia sposata in uno Stato estero.”

Franco Grillini, Presidente Gaynet Italia, parla di decisione storica. “Una decisione che equivale per portata giuridica e per importanza sociale alla sentenza di oggi della Corte Costituzionale sulla legge 40 che cambia radicalmente una legge iniqua così come è iniquo il divieto di accedere al matrimonio da parte delle coppie dello stesso sesso”.

“È un fatto storico, che doveva accedere ed è accaduto, perché negare diritti alle coppie dello stesso sesso oggi, in Europa, è diventato per l’Italia sempre più difficile” sottolinea Sergio Lo Giudice senatore del Partito Democratico e storico attivista per i diritti Lgbt. “Finalmente un tribunale trae le conseguenze da quanti stabilito egli ultimi anni dalla Corte Europee dei diritti umani e dalla nostra Corte Costituzionale: il matrimonio gay non è contrario all’ordine pubblico, né può più essere considerato inesistente dal nostro ordinamento. Ora – conclude – le tantissime coppie gay e lesbiche sposate all’estero hanno una strada aperta”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127