EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 6 Gennaio 2021

Maccagno, “Meno nascite e meno cittadini”: il 2020 nei numeri dell’Anagrafe

Tanti segni negativi tra i dati che riguardano l'anno appena concluso, pubblicati da Impegno Civico. Calano i nuclei familiari, più emigrati che nuovi residenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I dati statistici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente hanno aperto la riflessione di inizio anno dell’amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca. Quale miglior strumento per ragionare sul significato dei numeri che raccontano quanto e come la popolazione lacustre è cambiata, in termini demografici, negli ultimi dodici mesi?

I cittadini di Maccagno con Pino e Veddasca al 31 dicembre 2020 sono 2.512 – si legge nelle prime righe di un post pubblicato su Facebook dal gruppo consiliare di Impegno Civico MPV -. Dodici mesi fa erano 2.569, cioè registrano una netta contrazione pari a 57 persone, che corrisponde al 2,22%”.

Il dato successivo identifica una prima criticità che cade sui nuovi nati. “Sono stati 7 – si apprende ancora dal post – esattamente quindici in meno dello scorso anno. Un bel problema se pensiamo alla classe prima della scuola primaria nell’anno scolastico 2026/2027“.

I morti a Maccagno nel 2020 sono stati 44, otto in più dell’anno precedente. “Gli immigrati (cioè le persone arrivate a stabilirsi in paese) sono stati 116 – specificano ancora dal gruppo di Impegno Civico – gli emigrati (coloro che, al contrario, se ne sono andati), 136. Il saldo è quindi negativo per 20 unità”.

Segno negativo anche per i nuclei familiari, 1.316 (-9 rispetto ad un anno fa): “Di questi, ben 630 sono nuclei familiari costituiti da un solo componente. Un dato che fa riflettere – viene specificato in conclusione dal profilo social di Impegno Civico – soprattutto se legato alle persone anziane”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127