Luino | 30 Giugno 2021

“Ospedale di Luino strategico per l’ASST Sette Laghi. Confronto costante con il territorio”

L’ASST risponde all’appello lanciato dai 14 sindaci del territorio: “Avviata analisi mirata sull’alto Verbano. Assetto organizzativo adeguato al percorso di crescita”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non si è fatta attendere la risposta dell’ASST Sette Laghi all’appello lanciato questa mattina da quattordici sindaci del Luinese sulla situazione dell’ospedale di Luino, che hanno lamentato “un silenzio assordante” da parte dell’azienda socio-sanitaria e il mancato coinvolgimento degli amministratori locali, richiedendo un incontro al più presto con il direttore generale.

“Alla Direzione dell’ASST Sette Laghi – affermano dall’azienda – non è pervenuta nessuna richiesta di incontro. Del resto, il confronto con i rappresentanti di quel territorio è costante, come conferma il fatto che, solo nell’ultimo periodo, il Direttore SocioSanitario ha incontrato almeno un paio di volte i rappresentanti del Piano di zona, affrontando sia tematiche relative alla campagna vaccinale in corso, sia all’organizzazione dei servizi sociosanitari”.

“Inoltre, proprio ieri, è stato inviato un comunicato stampa congiunto della Direzione di ATS Insubria e del Presidente della Commissione regionale Sanità in cui si annuncia l’avvio di un’analisi mirata proprio sul territorio dell’alto Verbano per individuarne i fabbisogni specifici in tema di salute. Si tratta di un’operazione molto importante che, in seconda battuta, coinvolgerà anche la nostra ASST, il cui compito è proprio quello di garantire i servizi che rispondono ai bisogni sociosanitari di un territorio sulla base delle indicazioni di Regione e ATS, a cui compete l’attività di programmazione. Nell’assetto normativo attuale, infatti, definito dalle L.R. 23/2015, è ATS che, in accordo con Regione, definisce la programmazione da attuare sul territorio ed è ATS il primo interlocutore con le amministrazioni locali”.

“Teniamo comunque a rassicurare – conclude l’ASST – sul fatto che, come più volte ribadito, l’Ospedale di Luino ha una rilevanza strategica per l’ASST Sette Laghi e che la valorizzazione delle sedi spoke, come si definiscono in gergo tecnico, è una delle priorità di questa Direzione. Per procedere in questo senso, il Luini Confalonieri non necessita di modifiche nel suo assetto organizzativo, che risulta già adeguato al percorso di crescita che punterà principalmente sui servizi erogati”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127