Luino | 29 Giugno 2021

Luino, Monti incontra Gutierrez: “Partiamo dai dati scientifici per rinforzare l’ospedale”

Ad affermarlo il consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità, Emanuele Monti, che oggi ha incontrato il numero uno dell'ATS Insubria

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Emanuele Monti, presidente leghista della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia, ha incontrato il direttore generale dell’ATS Insubria, Lucas Gutierrez, in merito all’ospedale di Luino.

Sul presidio ospedaliero di Luino – dichiara Emanuele Monti – il mio impegno è massimo da diversi anni ormai. Tanto lavoro è stato fatto e tanti risultati preziosi siamo riusciti ad ottenere, grazie anche al supporto delle amministrazioni locali. Durante la campagna di immunizzazione contro il Covid-19, con il punto tamponi all’interno dell’ospedale, abbiamo dimostrato che facendo squadra vince il territorio”.

“Nel solco della riforma della legge 23/2015 – continua Monti – e degli obiettivi posti dal PNRR che porteranno parecchie risorse per la sanità territoriale dobbiamo tenere accesi i riflettori sul territorio luinese. Come Lega ci siamo sempre dimostrati attenti anche quando qualcuno parlava di chiusura del polo ospedaliero”.

Con l’intenzione di avere a nostra disposizione dati clinici, scientifici ed epidemiologici, in qualità di presidente della Commissione Sanità, ho chiesto al Direttore Gutierrez di avviare un’indagine conoscitiva insieme all’Università dell’Insubria e all’ASST Sette Laghi. Questo lavoro, improntato sull’attenta analisi dei bisogni di salute del luinese, orienterà le scelte sanitarie per l’attuazione delle disposizioni regionali e nazionali. A settembre presenteremo in Commissione al Pirellone gli esiti dell’approfondimento. Partiamo dal rigore scientifico per progettare la sanità del territorio luinese del futuro”, conclude.

Nel frattempo, nelle scorse settimane, il tema dell’ospedale di Luino era stato trattato sia in consiglio comunale che nell’ultima seduta del Piano di Zona, ente che racchiude 24 Comuni del territorio, grazie ad una mozione presentata dal consigliere Furio Artoni e poi firmata anche dai capigruppo Erika Papa e Franco Compagnoni.

L’obiettivo è quello di creare un tavolo di lavoro ed elaborare una relazione che possa mettere nero su bianco le criticità e le esigenze del territorio, presentandola poi non solo a Regione Lombardia ma anche all’azienda sanitaria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127