Luino | 19 Febbraio 2014

Che fine farà la discoteca “Lido” di Luino?

Pellicini: "L'obiettivo di questa gara è quello di ricercare e favorire investimenti privati che possano sopperire alla carenza totale di risorse pubbliche"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una tra le discoteche più conosciute e rinomate dell’alto Varesotto, il complesso del “Lido” di Luino, ed il “Parterre a Lago”, sono alla ricerca di un gestore privato. Sono tante le spese che i nuovi gestori, però, saranno costretti ad affrontare per portare a norma i fabbricati.

Il Comune di Luino ha indetto un bando per trovare un nuovo gestore privato in grado di amministrare il complesso che vede, al suo interno, la presenza di due piscine, una discoteca, con una sala interna ed una esterna, ed un ristorante. Per quanto riguarda il complesso del “Lido di Luino” il bando offre un contratto di locazione, ad uso ricreativo-ricettivo, per una durata di anni 12+6, con un costo di 34.200,00 €. Invece, per il “Parterre a Lago” il costo è di 2.700,00 € con una durata di anni 9+6. Il termine perentorio per presentare il proprio bando è fissato per il 17 marzo alle ore 12.00. L’apertura delle offerte ricevute, invece, avverrà in seduta pubblica nella Sala dei Marmi del Comune di Luino, il giorno seguente, il 18 marzo, a partire dalle ore 10.

Una delle problematiche che dovranno affrontare i nuovi gestori, però, sono quelle legate al sostenere tutte le spese di manutenzione per portare a norma l’intero complesso. I conduttori dovranno affrontare a loro spese e cure tutte le opere di riqualificazione del compendio immobiliare che saranno acquisiti al patrimonio del Comune con rinuncia da parte del gestore, alle richiesta di rimborso, indennizzo e risarcimento. Ad oggi, infatti, l’unità immobiliare necessita diversi interventi per adeguare le strutture alle norme valide per lo svolgimento dell’attività cui sarà destinata. Ogni intervento di ristrutturazione, inoltre, dovrà essere concordato con il Comune stesso, ma che non sarà, in nessun modo, caricato da qualsiasi spesa ulteriore.

Il sindaco, Andrea Pellicini, soddisfatto per le nuove gestioni del Centro Sportivo “Le Betulle” e del Cinema Teatro Sociale, ha così spiegato la decisione nell’indire questo bando: “In questi anni sono stati diversi gli imprenditori turistici che hanno chiesto informazioni e che si son detti disposti ad investire per ristrutturare il Lido – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini -. L’obiettivo di questa gara è quello di ricercare e favorire investimenti privati che possano sopperire alla carenza totale di risorse pubbliche. Sono certo che il Lido, laddove gestito da imprenditori capaci, può essere una vera e propria macchina da soldi in grado anche di offrire un servizio pubblico per tutti coloro che preferiscono le piscine al lago, in un contesto davvero unico dal punto di vista paesaggistico”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127