Manca pochissimo alla presentazione del Masterplan (Piano Generale) per la riqualificazione del tratto di lungolago di Luino che va dalla Rotatoria del Marinaio fino alla foce del Tresa e all’ex campo sportivo. Si tratta di uno strumento fondamentale a tutela dell’interesse pubblico, che permetterà ai cittadini di usufruire nel tempo di aree sensibili e di alto valore paesaggistico.
«Il partenariato pubblico-privato è un’opportunità che va governata bilanciando l’interesse privato e quello pubblico – commenta il sindaco Enrico Bianchi -, e presentata con totale trasparenza sia per quanto riguarda gli strumenti e le attività previste, sia per quanto riguarda la qualificazione degli operatori che devono essere conosciuti e adeguati a sostenere un impegno economico ben definito».
L’amministrazione, come già annunciato qualche mese fa, ha particolarmente a cuore la qualità nella progettazione che non può prescindere dalla valutazione delle componenti sociali, storiche e ambientali di ogni intervento sul territorio, con particolare riguardo agli ambiti della rigenerazione urbana.
«La qualità di vita di una città non può essere definita esclusivamente da indici economici, ma deve perseguire il miglioramento di vari fattori che considerino il territorio di Luino all’interno di un ambito di riferimento di area vasta quale “La Città dei Laghi”», spiega ancora l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Porfiri.
«Questo è un progetto ambizioso e concreto che si rivolge a diversi attori istituzionali, quali le Università, Enti, operatori economici qualificati afferenti alla Regione Lombardia, coinvolgendo le Province di Varese, di Como e di Lecco, alla Regione Piemonte e al Canton Ticino», conclude il primo cittadino.
Il Piano Generale di riqualificazione, che interesserà parti del Lido e dell’ex area Ratti, sarà presentato durante il Consiglio Comunale di martedì 28 novembre. Tutti i cittadini sono invitati in Sala Consiglio, presso il Comune di Luino alle 20.30. Seguirà avviso sull’ Albo Pretorio online, sul sito web e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0