EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 25 Gennaio 2020

L’outfit per le mamme degli sposi, i consigli delle luinesi “Le Spose di Mary”

Anche oggi l'atelier luinese dà indicazioni utili a tutti quelli che si accingono a compiere il passo più importante della loro vita tra abbigliamento e acconciatura

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Nel giorno del matrimonio l’attenzione è focalizzata sugli sposi, ma anche alle loro mamme. Gli occhi saranno puntati anche su di loro, quindi non bisogna sbagliare abito ed accessori! Hanno un ruolo fondamentale, attente ad accogliere gli invitati ed inoltre sono il “braccio destro” dei figli durante lo svolgimento della cerimonia, sempre attente che tutto scorra a perfezione come da desiderio degli sposini.

Ecco perché è consigliabile optare per un outfit ricercato si, ma comodo, che agevoli i movimenti e che non sia troppo “strizzato” anche nei momenti di relax. Le madri non dovranno rubare la scena alla sposa, quindi il look dovrà essere sobrio e poco appariscente. Puntare su accessori particolari che diano risalto al look ma senza strafare. E’ una questione di equilibri di stile.

Il consiglio dell’atelier luinese “Le Spose di Mary” è quello di optare per un esclusivo abito sartoriale realizzato su misura, per valorizzare la propria silhouette scegliendo il taglio ed il colore più consono, e poi perché non si rischia di arrivare in chiesa e scoprire di avere lo stesso abito della consuocera!

E’ dunque importante non ridursi all’ultimo nella scelta del vestiario, meglio partire in anticipo per non arrivare stressate ad un giorno così importante. Evitare stampe floreali o geometriche, prediligere colori pastello in primavera ed estate, scegliere il nero oppure il classico blu, un must senza tempo, se la cerimonia è di sera. Evitare anche i colori troppo sgargianti ed appariscenti come il rosso, il fuxia ed il giallo.

Non indossare mai il color bianco ed avorio, non sarebbe rispettoso nei confronti della sposa. Se si sceglie di indossare dei capi classici ed intramontabili come tubini o taillour, non si sbaglia mai; anche abiti con gonne ampie stile anni ’50 sono un ottima alternativa.

Se il matrimonio si svolgerà durante le ore serali, l’abito può essere lungo, mentre nelle altre occasioni l’orlo è bene che sia al ginocchio e mai sopra, sarebbe poco elegante, questo vale anche per le scollature o gli spacchi vertiginosi, meglio evitarli. Optare invece per abiti che abbiano decoltè velati o impreziositi da ramage di pizzo, un vero tocco di romanticismo ed eleganza. Indossare una leggerissima mantellina in morbido chiffon o leggerissimo pizzo, può essere un’alternativa alla classica stola o coprispalle.

Se il matrimonio è d’impronta tradizionale e se la mamma è grintosa e con una spiccata personalità, si possono indossare cappello e guantini, due accessori di vera classe e charme. La borsetta deve essere rigorosamente piccola, scegliere una clutch se il matrimonio è di giorno oppure una pochette se è di sera. Non deve essere abbinata per forza al materiale ed al colore delle scarpe, l’importante che sia in armonia con il resto dell’outfit. Anche sulla scelta delle scarpe evitare gli eccessi, ovvero tacchi troppo alti e sandali troppo aperti, optare per open toe, decoltè oppure l’intramontabile modello chanel con un altezza media e comoda.

Abbinare gioielli non troppo vistosi ed appariscenti, devono semplicemente impreziosire l’outfit, non devono renderlo too much. Prestare particolare attenzione al make up che dovrà valorizzare il volto senza stravolgerne la fisionomia ed i lineamenti. Dovrà dare nuova luce  al viso seguendo il look quotidiano, quindi un make up più naturale è da prediligere se solitamente si è acqua e sapone, un trucco più elaborato, ma senza eccessi, se solitamente si usa un make up più marcato.

Anche per l’acconciatura  seguire sempre la linea della sobrietà, un raccolto basso oppure dare una semplice piega ordinata liscia o mossa, purché l’aspetto risulti curato. Non indossare diademi o eccessivi punti luce, ricordarsi sempre di evitare tutto ciò che possa distogliere l’attenzione dalla sposa.

In sintesi, per non sbagliare, le mamme degli sposi non devono mai eccedere; scegliere ogni capo ed accessorio secondo una semplice regola, quella della sobrietà. Vi distinguerete per la vostra sofisticata eleganza.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127