Luino | 13 Luglio 2019

Gli accessori della sposa tra velo, acconciature e coprispalle

Le titolari dell'atelier luinese "Le Spose di Mary", sito in via Alessandro Manzoni, svelano i segreti utili, con l'obiettivo di valorizzare appieno l'abito da sposa

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una sposa per essere davvero perfetta deve saper abbinare ad hoc gli accessori che serviranno solo a valorizzare l’abito da sposa indossato senza caricare eccessivamente la figura con tanti ornamenti.

Secondo l’esperienza ventennale delle titolari dell’atelier luinese “Le Spose di Mary” l’accessorio principe, il più richiesto dalle bride, è l’intramontabile velo. Si dice che “il velo fa sposa” ed in effetti è l’unico tra tutti gli accessori fra i più particolari che una donna possa indossare.

In base al tema delle nozze dovrà essere orientata la scelta del velo, che comunque deve sempre essere in sintonia col tipo di abito scelto e nella sua nuance. Per chi desidera le nozze da favola è consigliabile un velo molto lungo che superi anche di qualche metro la coda dell’abito, mentre per le spose più sbarazzine la scelta si orienterà sul velo corto. Chi lo desidera può optare per un velo con la calata da portare davanti al volto fino all’ingresso in chiesa; in genere questo tipo risulta più romantico e di solito è un modello più vaporoso effetto nuvola. Il velo può essere impreziosito da bordi in raso, smerlature o intagli di pizzo, ricamato con cristallini, con bordo ondulato oppure può anche semplicemente essere liscio senza decorazioni. Se l’abito da sposa è già molto ricco di ricami e pizzi è sempre meglio “alleggerire” il tutto con un velo piuttosto semplice, mentre al contrario ci si può sbizzarrire con dettagli decorativi se l’abito da sposa è semplice ed essenziale.

L’armonia della sposa è enfatizzata anche dal trucco e dalla pettinatura ad hoc per lo stile dell’abito che si indossa. Anche se si deciderà di mettere il velo, è consigliabile impreziosire l’acconciatura con accessori per capelli, poiché ricordate che il velo, dopo la celebrazione delle nozze e prima del ricevimento, va tolto. Le brillanti tiare in cristalli sono dei classici intramontabili come anche i pettinini e le forcine realizzate con cristallini o fiorellini in tessuto, molto apprezzate in questi ultimi anni sono anche le applicazioni di pizzo, possibilmente uguale all’abito, che danno quel tocco in più di ricercatezza della perfezione. Guarnire i capelli con fiori freschi è consigliabile in periodi non troppo caldi, e comunque è sempre preferibile prediligere boccioli piuttosto piccoli. Le velette sono un alternativa al velo, queste hanno sostituito negli ultimi anni i classici cappelli con tese molto larghe, che via via stanno sparendo dal look delle spose. Le velette possono semplicemente essere dei cappellini portati al lato del capo di medie o piccole dimensioni e possono essere arricchiti con piumette, con cristallini o con veletta retata che copre parte del viso.

Se non si indossa il velo o per ovvie esigenze di stagione, il coprispalle è un altro tra gli accessori che completano il look della sposa. Solitamente è realizzato con lo stesso tessuto dell’abito o in pizzo per chi desidera un capo prezioso, nei mesi invernali può essere in morbidissimo cashmere, in tessuti semi-rigidi imbottiti con calda ovatta oppure in ecopelliccia. Ne esistono di varie tipologie: la stola è la soluzione più semplice ed anche quella più richiesta, poiché si può indossare annodandola in vari modi o semplicemente lasciata cadere attorno alle spalle. Altre soluzioni originali sono le stole ad anello e quelle a farfalla, più pratiche perché essendo anelli chiusi si indossano con facilità. Le mantelline sono molto romantiche e solitamente sono realizzate in tessuti leggerissimi come il tulle impreziosite da applicazioni in pizzo o al contrario in tessuti più caldi se le temperature sono rigide, ideali perché molto avvolgenti. In ultimo abbiamo i bolerini: solitamente questi arrivano a coprire le spalle ma si possono realizzare anche boleri molto leggeri con lo strascico da abbinare ad abiti da sposa lineari e poco voluminosi. Le maniche a scelta potranno essere corte, al gomito o lunghe. Un segreto per slanciare la figura è quello di far realizzare il bolero con collo alla coreana, pochi centimetri … ma fanno la differenza!

Ci rivediamo il 7 settembre per continuare a parlare ancora degli accessori sposa… buona estate a tutti!

Per ulteriori informazioni su “Le Spose di Mary”, consultare la Pagina Facebook del negozio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127